AMBIENTE
Birdwatching lungo i fiumi, per riscoprire il patrimonio faunistico di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito dell’European Birdwatch, ideato da BirdLife International che raggruppa più di 100 associazioni che si occupano di protezione degli uccelli in altrettanti Paesi, la sezione LIPU di Benevento organizza, per sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre, “Birdwatching lungo i fiumi”.
In particolare per sabato pomeriggio alle ore 16.00 è prevista una escursione a piedi dal titolo “Alla riscoperta della confluenza dimenticata”. Infatti i partecipanti all’evento raggiungeranno la confluenza tra i fiumi Sabato e Calore attraversando il Parco Archeologico e del Verde di Cellarulo, dove è previsto il raduno all’ingresso dal lato del Rione Ferrovia. Lungo il tragitto si farà una deviazione a metà percorso per ammirare il Ponte Fratto, resti di un ponte di epoca romana su cui transitava la Via Latina. Tre volontari della LIPU – l’ornitologo Mario Kalby, la zoologa Marta Kocsis e l’esperta di piante selvatiche Pina Palatella – aiuteranno il gruppo di escursionisti ad orientarsi tra le peculiarità floro-faunistiche presenti lungo i fiumi beneventani.
Altri tre volontari della LIPU di Benevento, Stefano Solinas, Tommaso Repola e Marcello Stefanucci, responsabile della sezione locale, si stanno adoperando molto in questi giorni per preparare al meglio i sentieri, soprattutto ripulendoli dai rifiuti solidi che in grande quantità si trovano in riva al fiume per negligenza umana.
Domenica, alle ore 16 con appuntamento sempre all’ingresso del Parco Archeologico e del Verde di Cellarulo, è prevista un’altra uscita dal titolo “Birdwatching in bicicletta”. Si tratta di una passeggiata in bicicletta sui lungofiumi beneventani per osservare gli uccelli acquatici e i paesaggi fluviali.
La durata delle uscite a piedi e in bicicletta è di quasi tre ore con un grado di difficoltà molto basso, quindi accessibile a tutti. Si suggerisce di partecipare con un abbigliamento adeguato sia per l’escursione a piedi sia per la passeggiata in bicicletta, per la quale si consiglia di munirsi anche di casco protettivo per il capo.
Per ulteriori informazioni telefonare al: 338 2036978