fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

‘Mille Note’ di Airola, prende il via il nuovo anno accademico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partito il nuovo anno accademico del Liceo Musicale “Mille Note” di Airola (Benevento), presieduto dal M° Anna Izzo. “I corsi 2011-2012 – si legge nella nota di presentazione – garantiscono un’ampia offerta formativa, con lezioni individuali e collettive di tutti gli strumenti (pianoforte, chitarra classica ed elettrica, basso, batteria, canto, clarinetto, violino, sassofono, tromba, ecc.). L’Associazione Culturale Musicale “Mille Note” si è distinta, nel corso degli anni, anche per una programmazione didattica riservata ai piccolissimi, con corsi di tastiera aperti ai bambini a partire dai 3 anni.

Due novità arricchiranno la proposta della scuola airolana.
Nel panorama già ricco dell’offerta musicale, quest’anno c’è anche una primizia assoluta: la classe di arpa classica e celtica, strumento dal fascino senza tempo, tenuta dal M° Verdiana Leone.
Tra i docenti, figurerà, da quest’anno, il M° Giovanni Alvino: già allievo di Aldo Ciccolini, Leonel Morales, Boris Petrushansky, Vsevolod Dvorkin, Leonid Margarius, Alvino ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Il M° Alvino si esibisce regolarmente in festival, rassegne e stagioni concertistiche in Italia e all’estero: tra i suoi prossimi impegni, una tournée promossa dall’Associazione “Dino Ciani” che toccherà Stresa (Hotel Regina Palace, 23 settembre), Milano (Circolo Volta, 24 settembre, Residenza Arzaga, 26 settembre) e Venezia (Palazzo Albrizzi, 3 dicembre), un concerto per la Fondazione “La Società dei Concerti” sempre a Milano (Auditorium “Giorgio Gaber” presso il Grattacielo Pirelli, 7 novembre) e un’esibizione alla prestigiosa City Hall di Zevenberger in Olanda, per la stagione 2011/2012 dello Stichting Cultuur Moerdijk.

Nel corso dell’anno accademico, gli studenti si avvarranno inoltre della consulenza didattica di docenti di valore nazionale e internazionale, come i Maestri Susanna Pescetti (concertista internazionale, docente in vari Conservatori), Lino Costagliola (Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli), Tina Babuscio (Conservatorio “N. Sala” di Benevento), Nicola D’Apice, Antonio Falzarano, Giampietro Franco, Angela Musco, Giovanni Francesca, Luigi Monterossi.

Gli allievi del Liceo Musicale “Mille Note” nel corso degli ultimi anni hanno potuto misurare il proprio livello di preparazione, confrontandosi in premi di rilevanza nazionale, come il Festival Intenazionale “I Colori dell’Arte” di Sannicandro di Bari, il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, il concorso canoro “Una voce per l’estate”. Il cantautore Giuseppe Fuccio, in particolare, ha riportato il primo premio assoluto in tutte e tre le competizioni con Cos’è importante, un brano da lui scritto e arrangiato, raggiungendo inoltre le semifinali del Premio Mia Martini, anticamera, per i vincitori, dell’approdo al Festival di Sanremo.

Proprio il “Città di Airola” è il fiore all’occhiello dell’Associazione Culturale Musicale “Mille Note”: organizzato dal Liceo musicale caudino e diretto dal M° Anna Izzo, la terza edizione (1-5 giugno 2011) ha visto la partecipazione di oltre 400 musicisti, provenienti da 10 Conservatori di tutto il Centro-Sud e con l’afflusso di ben 2000 spettatori nei 4 giorni di esibizioni".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 3 giorni fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 2 settimane fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Il Liceo classico del “Lombardi” tra mito e tecnologie: un inno alla pace e alla modernità

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 4 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 5 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Primo piano

redazione 5 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 5 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 5 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 6 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content