fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Aceto: ‘I comuni si attivino immediatamente e rispondano alle nostre richieste’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In riferimento alla vertenza dei lavoratori dei Consorzi rifiuti del Sannio, l’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

"Siamo tutti al lavoro per accelerare i tempi e consentire ai lavoratori dei consorzi rifiuti di rimettersi all’opera, supportando i comuni che non hanno raggiunto, nel 2010, il 35% di raccolta differenziata. È di fondamentale importanza, a tal proposito, che i comuni si attivino immediatamente e rispondano alle nostre richieste. Ad oggi, solo il comune di Telese Terme ha ottemperato. C’è dire, tuttavia, che anche alcuni comuni che avevano superato la soglia hanno fatto richiesta di impiego dei lavoratori, e questo è un segnale opposto e incoraggiante. Affinché si capisca di cosa stiamo parlando, sottolineo che la Giunta regionale adotterà la delibera di riparto delle risorse dopo che la Provincia di Benevento avrà determinato il fabbisogno necessario ad attivare il progetto. Di qui l’importanza delle schede di cui si chiede la compilazione. Insomma: eventuali ritardi si ripercuotono su tutti i territori della Campania.

In questo clima di collaborazione, voglio sottolineare l’azione e il sostegno, anche in termini operativi, da sempre ricevuti da Francesco Cocca, consigliere provinciale e sindaco di San Marco dei Cavoti, e da Carmine Valentino, assessore provinciale e sindaco di Sant’Agata de’ Goti. In questi anni i loro consigli e la loro vicinanza è stata preziosa per superare le innumerevoli criticità che la Provincia ha dovuto affrontare. Conosco inoltre il loro impegno per la qualità dei servizi rifiuti nei loro comuni, impegno del quale sono testimone, avendoli avuti al mio fianco anche nelle ultime riunioni tenutesi in Regione e avendone verificato l’incondizionata volontà nel perseguire il medesimo obiettivo. Infatti siamo tutti interessati a avviare il progetto, che costituirebbe la tanto sperata svolta. Giudico inoltre molto positiva l’attuale interlocuzione con la Regione Campania, anch’essa seriamente intenzionata ad accelerare le procedure.

Conosco bene il disagio e la sofferenza delle lavoratrici e dei lavoratori, e so che in tali condizioni è spesso difficile – se non impossibile – non abbandonarsi al risentimento e al bisogno di trovare dei responsabili cui imputare tutte le colpe del passato. In tal caso, tuttavia, credo che occorra un ulteriore sforzo di reciproca comprensione e di lucidità, così da poterci concentrare sulla risoluzione del problema e rimandare a dopo, magari, l’analisi del percorso e anche le eventuali critiche che ne potessero scaturire".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 3 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 3 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 4 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 5 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 6 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 8 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 9 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 12 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 12 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content