fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Benevento Città Spettacolo’, tra orgoglio ed ottimismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La conferenza stampa di prassi, a conclusione della XXXII edizione di Benevento Città Spettacolo, è stata ovviamente un’ostentazione di orgoglio ed ottimismo. Orgoglio per quel ch’è stato, ottimismo per lo sviluppo futuro, assicurato per intanto dalla conferma della direzione artistica, di per sé buon presupposto non solo per la continuità culturale dell’appuntamento, ma anche per quella programmatica. I cui primi tratti, infatti, sono stati forniti nella circostanza.

L’orgoglio si diceva, declinato sui numeri della rassegna: spettatori, presenti paganti, spettacoli, location degli stessi. Giustificato, in larga parte.
Partiamo dall’ultimo dato, l’allocazione degli eventi: ha contribuito davvero a far scoprire e valorizzare alcuni spazi, dunque ormai a pieno titolo entrati fra le ‘quinte’ cittadine.
Invece, la cifra stilistica degli spettacoli andrebbe valutata, oltre che in maniera soggettiva naturalmente, nel più classico modo: con le comparazioni delle critiche. Gli alti e bassi sono comunque fisiologici in un cartellone fitto – è accaduto anche quest’anno -, ed anche i riflessi forniti dall’informazione locale e nazionale sono stati contrastanti: segno di una scelta varia e vitale in cui la discutibilità di alcune proposte fa parte del gioco. Tranne per chi, anche sui ‘media’ sanniti, e ce ne sono stati, ha inteso semplicemente allinearsi al prevedibile coro unanime di approvazione, necessità da tributare alla rassegna par excellence del panorama culturale locale.

Un po’ s’è dibattuto, ieri, per restare in tema di informazione, sull’ufficio stampa della rassegna, ufficialmente svelato nella sua composizione. Dissimile rispetto a quella comunicata con tanto di nota ufficiale prima che il sipario si alzasse, nota dettata dalla vicenda che interessò l’avvicendamento improvviso del professionista napoletano Adamo. Nella discussione, come sempre, non entrano le singole professionalità, né il giudizio sul funzionamento e sull’operato dell’ufficio (all’altezza, per chi è stato dietro il desk in una redazione). Ma la premura di salvaguardare il lettore, che potrebbe non essere a conoscenza del fatto che ufficio stampa ed articolista di qualche testata coincidano, con l’ovvio riflesso di una diminuzione di credibilità che potrebbe essere evitata quantomeno con una sospensione temporanea di una delle due – stridenti, nel caso – attività.

La conferenza stampa di ieri, infine, ha cominciato a fornire qualche altra risposta numerica, quella degli incassi per esempio. Stimati in 44.088,50 euro, una cifra inferiore a quanto preventivato nella delibera di Giunta che conteneva il dettaglio dei costi e delle entrate (appunto presuntive) della manifestazione. Poco meno di 6.000 euro di differenza tra eventuale entrata e consuntivo, pur sempre però una lieve flessione di bilancio. Bilancio in larga, larghissima parte, coperto da soldi pubblici: 500.000 euro la Regione, 121.000 euro il Comune, che ha dovuto raddoppiare il suo impegno (erano previsti 60.000 euro) in virtù di una diminuzione degli apporti privati. La cifra da racimolare, in totale, dunque, ammontava a 139.000 euro (40.000 altri enti, 49.000 sponsor aziendali, 50.000 biglietteria), in parte lievitata appunto per la differenza dichiarata sui ticket al botteghino. E’ mancato, ma sicuramente verrà, il riscontro sulle presenze turistiche. Che, nelle previsioni, ci si augurava lievitato almeno del 5% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. L’ultimo dato disponibile, sempre sulla delibera ricordata, è quello relativo alle presenze nel 2008: ventimila.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Allerta meteo gialla, le indicazioni del sindaco di Benevento Mastella

redazione 6 giorni fa

Janua Museo delle Streghe Benevento, antropologia e magia in “L’acqua per la Pace”

Christian Frattasi 1 settimana fa

Violenza di genere, il Procuratore Policastro: ‘Nel Sannio dato stabile e preoccupante, ma non allarmante’

redazione 2 settimane fa

Agricoltura, giardinaggio, food, Made in Sannio: si alza il sipario sulla Fiera di San Giuseppe

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 15 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content