fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Viaggi di Ulisse’ di Piovani inaugura domani ‘Città Spettacolo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La prima assoluta dell’opera “Viaggi di Ulisse”, concerto mitologico per strumenti e voci registrate, scritto e diretto dal pianista e compositore Nicola Piovani, inaugurerà domani la XXXII edizione del festival “Benevento Città Spettacolo”. “Viaggi di Ulisse” è un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate che recitano versi di poeti (James Joyce, Konstantinos Kavafis, Omero, Umberto Saba, Torquato Tasso). ‘’I temi del racconto sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili’’, spiega Piovani. L’appuntamento è alle 21.30 nella splendida cornice del Teatro Romano.

Questi gli altri appuntamenti della prima giornata: dalle 18.00 lungo corso Garibaldi e piazza Roma è in programma il concerto itinerante di benvenuto “La Banda del Torchio”, nata a Napoli nel 2010 in seno al carnevale antirazzista e di cui fanno parte alcuni musicisti professionisti, da sempre vicini al mondo del sociale. Alle 19.00 presso la Corte Ex Convento Scolopi (Piazza Piano di Corte) va in scena “FlutensembleNicolaSala”, concerto a cura del Conservatorio beneventano diretto dal maestro Romolo Balzani.

Sempre domani 2 settembre verrà inaugurata anche la mostra “Nino Taranto ha 100 anni” in programma a Palazzo Paolo V. Curata da Giulio Baffi e da lui donata alla città di Benevento, la mostra è un omaggio a Nino Taranto, attore, cantante e straordinario uomo di teatro, cinema, televisione. Partirà, inoltre, al Parco Cellarulo l’installazione curata da Vanni Miele “SoundGate. Il canto di Benevento”, che è una proposta di esplorazione meditativa basata sul suono del Canto Beneventano, testimonianza viva della cultura ricca e fiorente della Benevento Longobarda, pensata appositamente per il Parco Archeologico di Cellarulo.
Da subito in azione anche i ragazzi del Liceo Artistico Statale di Benevento (guidati Francesca Cardona Albini) che metteranno in scena il loro “Festival Festival!” trasportando su tela e su pellicola tutto ciò che incontreranno lungo la loro Città Spettacolo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

La Fondazione ‘Benevento Città Spettacolo’ cerca una proposta condivisa per promuovere il teatro

redazione 6 mesi fa

Si insedia il CdA della Fondazione Città Spettacolo: Picucci presidente, Giordano direttore

redazione 6 mesi fa

Benevento, nominato il Comitato d’indirizzo della Fondazione Città Spettacolo

redazione 7 mesi fa

Fondazione Città Spettacolo, De Lorenzo e Megna: “Fare chiarezza su tutti gli aspetti dell’Avviso per la nomina del Cda”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 12 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 12 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 12 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 14 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 15 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content