fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ok alla Turbogas, Daniela Basile: ‘Colpa di una deputazione che vuole scappare in Molise’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sul via libera alla realizzazione della centrale a turbogas a Ponte Valentino, a Benevento, è intervenuta con una nota Daniela Basile.

"L’ok alla costruzione della centrale a turbogas del Ministero dell’ambiente, decisione irrispettosa della volontà popolare della Provincia e della Costituzione, costituisce l’ennesimo sberleffo di questo Governo che vuol procedere imponendo il suo volere ed ergersi al di sopra degli intendimenti dei cittadini. In campagna elettorale la deputazione sannita della maggioranza di Governo e Regione ha fatto di parole quale "innovazione, territorio, Sannio, sviluppo e lavoro, tutela ambientale" il poprio cavallo di battaglia. Oggi quelle parole costituiscono aria che presto friggerà le vite dei cittadini beneventani. Benevento è una Provincia la cui economia si fonda soprattutto sull’agricoltura e sul commercio ed è proprio quei settori che le manovre di questi giorni vogliono soffocare. Certe peculiarità proprie di un luogo vanno migliorate e sviluppate non azzerate ed annientate.Una centrale a turbogas quale quella che su vuole costruire immetterà nell’aria 50 tonnellate di polveri sottili all’anno ( sono tantissime se si calcola che per produrre un
equivalente simile ci vogliono 40.000 auto al giorno diesel che circolano su quel territorio specifico) e 8 milioni di tonnellate di anidride carbonica annue, con conseguenze dannose per la salute dei cittadini e per le terre che smetteranno di produrre prodotti biologici sani e di qualità. In pochi giorni ci sottraggono con la forza l’economia fondante della nostra terria. Senza servizi ed uffici territoriali il commercio beneventano in particolare e le attività rurali, subiranno dei danni notevoli con drammatiche conseguenze per l’economia e il lavoro.

Evidentissimo a tutti dunque, che questa deputazione è praticamente incapace di farsi valere nelle sedi opportune e di non avere la forza necessaria per poter tutelare e preservare il proprio territorio. La debolezza è palese: se fosse in grado di farsi ascoltare politicamente e ne avesse una reale intenzione, non avrebbe bisogno di chiedere di passare al Molise ma avrebbe le competenze e gli strumenti per imporsi. La deputazione è così debole in Regione da non avere la capacità, pur essendo parte di una maggioranza, di contare qualcosa. Benevento deve restare e preservare quello che ha. I palliativii sono le zavorre di chi annaspa politicamente, sono gli abracadabra di chi vuol far sparire cultura, arte e tradizioni per il tornaconto personale.

A questo punto considerate le fantasmagoriche ipotesi che circolano sui media locali iperbolicamente affermiamo che è meglio che Benevento si proclami Repubblica Indipendente a Statuto Speciale, così come San Marino , per riappropriarsi della sua volontà leggittima e popolare di diniego alla centrale, ai rifiuti e all’abolizione della Provincia!"

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 1 settimana fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 2 mesi fa

A Ponte Valentino ok a progetto pilota per promuovere un modello di sviluppo sicuro e green

redazione 2 mesi fa

Vicenda miasmi, Zanone: ‘No a distorsione dei fatti. Solidarietà a Rosa per insinuazioni’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 7 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 8 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 12 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content