fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Mastella: una ulteriore penalizzazione per il Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riguardo quanto contenuto nella bozza di manovra anticrisi appena varata dal governo Berlusconi, e più specificamente sulla riduzione delle Province, con la soppressione (e relativo accorpamento) di quelle al di sotto dei 300 mila abitanti, il segretario nazionale dei Popolari per il Sud, l’europarlamentare Clemente Mastella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Quello che accadrà a seguito della manovra anticrisi finirà col penalizzare ulteriormente il Sannio, su cui già in passato, senza la benché minima spiegazione, si è abbattuta la scure del Governo. Abbiamo il dovere di non restare a guardare e di difendere il nostro territorio che sta per subire l’ennesimo scippo dopo i tagli ai vari Uffici Periferici dello Stato, lo spostamento della sede Telecom e la chiusura della filiale della Banca d’Italia. Dobbiamo farci trovare pronti ed essere in grado di prospettare immediatamente delle valide alternative, lavorare per trovare noi stessi una soluzione capace di garantire alla nostra provincia spazi di agibilità governativa e politica, finanziamenti e risorse adeguate. Una di queste potrebbe essere quella di sollecitare la Regione Campania a riscrivere la geografia della provincia di Benevento, facendo in modo che una tra le confinanti Valle Caudina (per intero) e Valle Alifana venga annessa al Sannio in modo da permetterci di superare la soglia dei 300mila abitanti evitando quindi di rientrare tra quelle istituzioni sottoposte a cancellazione. In caso contrario, l’unica via d’uscita sarebbe quella di abbandonare definitivamente la Regione Campania, avviando in tempi brevissimi una raccolta firme che ci conduca al referendum per l’istituzione del Molisannio. Sarebbe una scelta dolorosa, un gesto estremo ma indispensabile per non essere sacrificati come vittime dal Dl anticrisi, e rivendicare, finalmente, la giusta considerazione per il nostro Sannio. Arrivati a questo punto infatti, non possiamo attendere inermi e lasciare che altri decidano, sopra le nostre teste, il destino della nostra comunità. Dobbiamo farci promotori di ogni azione essenziale per la tutela dei processi di crescita della città Benevento e dell’intero Sannio».

“Se si ritiene che le Province non abbiano più senso, sia istituzionale che politico, allora che si abbia il coraggio di fare una scelta netta, abolendole tutte. Diversamente, non si capisce perché alcune sì ed altre no”, continua Mastella. “Il criterio della mannaia solo sulle Province più piccole comunque non regge ed ha il chiaro sapore di un intervento assolutamente di facciata e strumentale, non solo sul piano del consenso elettorale. Tra l’altro, gli effetti benefici sulla manovra risulterebbero davvero marginali. Se si va avanti con i distinguo, allora potrebbe valere anche il criterio opposto, ovvero che ha più senso abolire le Province delle città metropolitane… Per questo insisto, giudizio e scelta devono valere per tutte o per nessuna”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 settimane fa

Prevenzione West Nile Virus, il sindaco Mastella: “Da lunedì disinfestazione Asl e intervento straordinario Asia”

redazione 3 settimane fa

Caldo eccessivo a Benevento, Mastella chiama i cittadini: “Evitate di uscire. Anch’io ho avuto difficoltà”

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Regionali, Martusciello (FI): “Candidato centrodestra verrà scelto dai leader. La rosa dei nomi è ormai ristretta”

redazione 5 ore fa

Arte, storia e innovazione: ‘Vico Noce’ diventa art alley dal 26 agosto al 1 settembre

redazione 5 ore fa

Ferragosto, controlli straordinari anche da parte della Polizia: deferito gestore di un B&B

redazione 5 ore fa

‘Riverberi’: martedì la presentazione della XV edizione

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Regionali, Martusciello (FI): “Candidato centrodestra verrà scelto dai leader. La rosa dei nomi è ormai ristretta”

redazione 5 ore fa

Ferragosto, controlli straordinari anche da parte della Polizia: deferito gestore di un B&B

Alberto Tranfa 10 ore fa

Artigianato nelle aree interne: in un anno scomparse 483 attività. Cgia: “Istituire reddito di gestione delle botteghe”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

La storia di Boda de Ciondro: vent’anni di luce, radici e sogni cucinati a fuoco lento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content