fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Il Sunia: ‘Sempre meno famiglie accedono al beneficio per fondi insufficienti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo punto e a capo – scrive in una nota il segretario provinciale del Sunia di Benevento, Giuseppe Falzarano -: esce la graduatoria definitiva per i contributi all’affitto anno 2010 e dalla lettura si capisce subito che il 50% delle famiglie Beneventane restano fuori da tali benefici, pur avendo tutti i requisiti e pur pagando fitti esosi.
Il problema è sempre lo stesso: i finanziamenti che arrivano a Benevento sono insufficienti sia per dare risposta alle richieste dei cittadini, che rispetto al fabbisogno reale della città.
Insomma in pochi anni, grazie alle riduzioni drastiche operate dai vecchi governi di centrodestra, ai pochi soldi integrati dalla Regione Campania e agli esigui spiccioli messi dal comune di Benevento, assistiamo ad una radicale diminuzione dei contributi con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, cioè poche famiglie Beneventane accedono al contributo all’affitto.
Inoltre dal riparto previsto dal Governo Berlusconi per il 2011 – 2013, prevediamo una ancora più drammatica riduzione dei contributi: infatti avendo il governo stanziato 33.550 milioni per il 2011, 33,940 milioni di euro per il 2012, e solo 14,313 milioni di euro pari al 13% della somma dell’anno 2010, prevediamo che già dal prossimo bando 2011 ci saranno fondi solo per una cinquantina di famiglie, cioè niente a fronte delle circa 380 domande.
Purtroppo le cifre parlano da sole: siamo partiti dal 1999 con circa 350 famiglie che accedevano al beneficio, per arrivare al bando per l’anno 2010, con sole 177 famiglie, che accedono all’aiuto economico istituito dalla legge 431/1998, questo solo grazie alla nostra proposta di rimodulazione del contributo.
Per questi motivi chiediamo con forza un’inversione di tendenza rispetto agli attuali stanziamenti del Governo Nazionale con incremento degli stessi abbandonando l’attuale tendenza di ridurre i fondi.
Se non avviene questo, continueremo ad assistere, come ormai avviene per ogni annualità successiva al 1999, ad una drastica riduzione di famiglie che accedono al contributo all’affitto.

Per questo come Sunia chiediamo:

al Governo Berlusconi di incrementare il fondo Nazionale all’ affitto, dagli attuali 33.550 milioni di euro, previsti in finanziaria per l’anno 2011, ad almeno il doppio della somma di 110,00 milioni di euro stanziati per l’anno 2010 in modo da dare un aiuto concreto alle famiglie oppresse dall’attuale drammatica crisi economica e dalla disoccupazione dilagante;
alla Regione Campania di ripartire i fondi per Benevento secondo le esigenze reali del territorio e integrare in modo significativo con propri fondi di almeno il 50% quello nazionale;
al comune di Benevento di inserire nel proprio bilancio una compartecipazione comunale, con propri fondi aggiuntivi a quelli del riparto regionale, per il prossimo bando 2011 almeno di 50 mila euro, in modo da soddisfare, se non tutte le famiglie richiedenti, almeno una parte rilevante dei richiedenti.
Se non avverrà ciò vi saranno sempre più sfrattati involontari nella nostra città, con il rischio di una forte turbativa sociale".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 3 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 3 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 12 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 3 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 18 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content