fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

‘IL dramma della casa e, prima, il dramma dell’uomo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Mattino”, nell’edizione odierna – scrive in una nota Giuseppe De Lorenzo – , ancora una volta, ha evidenziato il problema del dramma casa a Benevento a seguito della triste vicenda verificatasi, giorni fa, al Rione Libertà ove, a seguito della morte di un inquilino dello Iacp in Via Silvio Pellico al civico 43, a poche ore di distanza dal decesso, l’alloggio, sia pur se in condizioni di degrado, da subito, è stato occupato da abusivi.

 

Nello specifico, non è mia intenzione, in questa sede, riproporre un tema ormai ampiamente escusso, ma soffermarmi, volutamente, sulla vicenda umana di chi, in precedenza, occupava l’immobile. Vincenzo “Beethoven”, così come il quotidiano in questione lo ha destritto, per anni, nella nostra città, a modo suo, è stato un personaggio conosciuto dai più. Molti, infatti, avranno memoria della sua barba lunga e dei suoi capelli incolti, un artista, in sostanza, che vagava per le strade cittadine allietando i passanti con le sue note.

 

Quella sera della settimana scorsa sono stati proprio i suoi vicini di casa ad allertare il 118. E così, Vincenzo “Beethoven”, soccorso, è stato trovato tra l’immondizia, con la sporcizia incrostata sul corpo, circondato da cumuli di rifiuti. Stava male, ma era cosciente.

 

Di qui, ha inizio l’ultimo suo viaggio, all’età di 57 anni, verso l’ospedale. Era un relitto umano per cui, purtroppo, come spesso accade, le cure diventano un optional. Ed ecco che, molto imprudentemente, addirittura gli si chiede l’ordinanza per il ricovero coatto in psichiatria. Vincenzo “Beethoven”, ormai rifiuto di quella stessa società da lui contestata per una vita, non può essere considerato un malato come tanti. Il destino, però, malgrado lo abbia portato a trascorrere gli ultimi minuti di vita tra psicotici e schizofrenici, gli è stato, comunque, benevolo.

 

Nel reparto di psichiatria ha trovato degli infermieri premurosi che lo hanno pulito ed un medico umano, il Dr. Paolo Cavalli, che, per una notte, ha lottato per strapparlo alla morte. Il paziente ha ringraziato e, malgrado stesse male, ha chiesto di avere una copia de “Il Mattino”, guarda caso, quello stesso giornale che oggi lo ha ricordato. Il destino è invero strano.

 

Alle cinque del mattino è squillato il telefono di casa mia. Il Dr. Cavalli, con voce provata, mi comunicava che lo sventurato era morto. Vincenzo “Beethoven”, forse, negli ultimi istanti di vita, ha trovato, malgrado tra le mura di un reparto psichiatrico, ove, per errore, era stato scaricato, il calore umano. Sicuramente, nel momento del distacco terreno, sarà stato accompagnato nell’ultimo viaggio dalle note della nona di Beethoven che, per una vita intera, aveva adorato.

 

Sulla mia scrivania, nell’attesa che gli organi preposti provvedano al ritiro, è rimasto il suo cellulare ed un libretto di risparmi di 6.400 euro, somma, quest’ultima, accumulata con l’elemosina dei suoi concittadini. Ecco, la storia di Vincenzo”Beethoven”, non invita a riflettere solo sul dramma casa,ma sulla maggiore attenzione che a questi personaggi deve essere riservata”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 1 settimana fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 3 settimane fa

Sicurezza in casa: batterie e ricarica di dispositivi portatili

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

A San Modesto l’addio a Gaetano Olivieri, esempio di chi ha amato Benevento e il Rione Libertà con autenticità

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 5 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 6 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 6 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 8 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 10 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content