fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“Il movimento “Se non ora quando” è diventato qualcosa di più grande”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il ritratto dell’Italia berlusconiana che emerge dal Global gender gap report, il rapporto sul divario di genere nel mondo pubblicato dal World economic forum, è drammatico”. Ad affermarlo la Rete Donne SEL Federazione di Benevento.

“Lo studio – si legge nella nota diffusa alla stampa – che prende in considerazioni parametri come la parità salariale, l’occupazione e le opportunità di carriera delle donne, sostiene che colmando il divario di genere, nel blocco dei paesi dell’eurozona il pil aumenterebbe del 13%. Ma l’Italia è decisamente indietro: per come tratta le donne è al 74° posto nella classifica mondiale, dopo la Colombia, il Perù e il Vietnam”.
E sulla situazione italiana le donne di SEL sottolineano che il movimento “Se non ora quando?”: nato spontaneamente in tutta Italia dopo il caso Ruby è diventato qualcosa di più grande: “Più di duemila donne, con diversi percorsi, esperienze diverse e appartenenti a generazioni diverse per parlare di lavoro, maternità e uso del corpo, i temi sui quali si affossa la parità”.

“Le donne si vogliono nuovamente incontrare – prosegue la nota. Questo fermento si percepisce. E’ nell’aria. Così alcune compagne di SEL del Sannio hanno deciso di incontrarsi, bevendo una tazza di tè assieme. Gesti semplici. Per riprendere il filo di un discorso, la cui eco viene ormai da lontano, per interrogarsi sul presente, sul lavoro che non c’è, sul fare politica, la politica vissuta dalle donne. E la domanda era: Possiamo definirci nuove femministe? A loro è piaciuto definirsi ‘alleate’.
Donne che si raccontano e che si riconoscono nelle parole delle compagne e che hanno in comune la voglia di lavorare e di dare il proprio contributo a un partito che, nel Sannio, tra mille difficoltà cresce giorno dopo giorno.

Quello tra le compagne di SEL è stato un incontro, prima di tutto, tra amiche ma che ha trovato il suo momento politico nella lettura dello Statuto di SEL; poiché ogni inizio non può prescindere da quello che è l’atto costitutivo di un qualsiasi soggetto politico”.

“L’incontro – concludono le donne SEL – è stato pregno di senso e significato con l’obiettivo di incontrare le compagne dei vari territori, per condividere il disagio della disoccupazione e del precariato rosa che ci lasciano ultimo paese in Europa, ma anche per ascoltare esperienze e spaccati di vita che ci lasciano sempre più capire che la società civile va avanti, nella misura in cui le donne sono in prima linea per rivendicare i loro diritti di cittadine”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 2 settimane fa

Montorsi, piazza San Donato si colora di fiori e memoria: grande partecipazione per l’evento contro la violenza di genere

redazione 3 settimane fa

San Pio, due nuovi bollini rosa dalla Fondazione Onda

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Export agroalimentare verso gli USA in flessione, Cia Campania lancia l’allarme

redazione 20 minuti fa

Alto Calore, Errico (FI): “Inaccettabili rincari senza confronto. Subito un’assemblea aperta con sindaci e territori”

redazione 23 minuti fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

Marco Staglianò 5 ore fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

Marco Staglianò 5 ore fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cinque modi per rendere il Natale un’esperienza terapeutica

redazione 16 ore fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content