Provincia di Benevento
Santamaria (UDC): “Sfuggire al confronto è sempre deplorevole”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Quanto accaduto ieri in Consiglio provinciale testimonia l’inconsistenza e la fragilità della maggioranza e dell’amministrazione che reggono le sorti della Rocca dei Rettori”. Così Gennaro Santamaria, segretario provinciale UDC, che interviene in merito alla seduta lampo del consiglio provinciale di ieri.
“Esaurire l’ordine del giorno in pochi minuti – continua Santamaria – alla presenza di soli nove consiglieri su ventiquattro, è un segnale di debolezza politica e di scarso senso delle istituzioni democratiche.
Sfuggire al confronto su ogni tipo di argomento, aldilà del rilievo, è sempre deplorevole”.
E poi aggiunge: ”Discutere così come accaduto, dello sdoppiamento dell’Ambito Territoriale Ottimale Calore-Irpino, e quindi della nascita di un ambito autonomo per la provincia di Benevento, non è questione irrilevante. È, anzi, strategica per un territorio come il nostro e sarebbe stato auspicabile e utile un ben diverso livello di confronto tra le parti politiche.
È stupido trincerarsi dietro alle ragioni del regolamento per giustificare una simile caduta di stile.
In politica molto spesso la forma è sostanza e credo che in questa circostanza la maggioranza abbia dimostrato di essere quantomeno inconsistente”.
Il segretario UDC rimprovera poi l’atteggiamento di qualche consigliere di minoranza la cui presenza ha permesso che il consiglio non fosse annullato.
“Sarebbe auspicabile – conclude Santamaria – che in particolare l’Udeur facesse chiarezza sul comportamento assunto da alcuni suoi esponenti”.