SPORT
In quattro si sfideranno sempre sulla sabbia: ma per il Beach Handball

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito della Beach Volley Cup 2011 che si terrà dal 15 al 24 luglio in piazza Risorgimento, a Bnevento, sabato 16 prenderà il via, la seconda edizione del Beach Handball Sannio, manifestazione sportiva a cui parteciperanno quattro squadre provenienti da Campania, Molise e Lazio.
Il Beach Handball rappresenta la variante della pallamano indoor. Le squadre sono composte da quattro giocatori ciascuna (un portiere e tre atleti di movimento). La particolarità della disciplina è quella di premiare le reti spettacolari che valgono doppio, una regola, questa, che garantisce spettacolo e colpi di scena. In ambito internazionale la rappresentativa azzurra femminile è una delle più importanti visti i risultati raggiunti negli ultimi anni vissuti ai primi posti delle classifiche internazionali e forte dei due titoli più importanti, quello di campione continentale e quello di campione del mondo entrambi ottenuti nell’estate del 2009.
Tra le squadre partecipanti alla manifestazione sannita anche i campioni uscenti della Lazio che affronteranno una rappresentativa della regione Molise, l’Atellana ed una rappresentativa di atleti della città di Benevento. Nelle fila laziali giocano i beneventani Luca Luciani ed Omar Tretola che sono anche gli organizzatori dell’evento. I due atleti nell’ultima stagione indoor hanno ottenuto la promozione nella Serie A1 con un primo posto al termine dei play off di serie A2. Le compagini si affronteranno con la formula del girone all’italiana, ma sono previste anche le semifinali e la finalissima che decretrà il nome della squadra vincitrice.
Quest’ultima sarà premiata dagli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
L’inizio della manifestazione, come detto, è previsto per le ore 19.00 di sabato 16 luglio e l’appuntamento è fissato per il campo centrale della Beach Volley Cup di piazza Risorgimento.