Provincia di Benevento
Nel Fortore la seconda edizione del Campus scuola estivo

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 18 al 23 luglio è in programma la II Edizione del Campus scuola estivo nel Fortore nell’ambito del Festival delle Province 2011 – Festival Itinerante di Cultura Popolare.
I comuni interessati sono quelli di San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti e Castelvetere in Valfortore nel beneventano e Bovino, Delicato e Panni nel foggiano.
Il Progetto di Formazione Permanente per la Cultura Popolare, uno dei punti di forza del festival delle Province, si realizza appunto nel Campus Scuola per la Cultura Popolare, esperienza pilota, unica in Italia. Nata dalla necessità di creare nuove esigenze di approfondimento interdisciplinare rispetto ai temi del patrimonio demo-etnoantropologico immateriale (come specificato dalla Convenzione Unesco del 2003), il Campus offre la possibilità ai volontari della Rete ed agli studenti italiani e stranieri di seguire nei mesi estivi specifici corsi di aggiornamento e/o di perfezionamento. La sua frequentazione può prevedere, per gli studenti universitari regolarmente iscritti e nel caso in cui sia attiva una convenzione con la struttura accademica di afferenza o tramite accordi diretti con i docenti, l’attribuzione di crediti formativi che potranno essere riconosciuti dalla propria Facoltà.
I partecipanti di questo percorso formativo non saranno comunque solo studenti. Il “Campus Scuola” è infatti aperto a tutti coloro che vorranno entrare in contatto con le realtà culturali delle Province aderenti e approfondire la conoscenza delle tradizioni del territorio, grazie ad una serie di workshop, laboratori e incontri. demo-etnoantropologico immateriale.