Sindacati
“Il personale è carente e manca la dotazione antinfortunistica”

Ascolta la lettura dell'articolo
La Cisl-Segreteria Territoriale di Benevento lancia l’allarme sulla situazione del Settore Foreste stremato dalla carenza di personale.
“Nonostante il numero ridotto degli Istruttori di Vigilanza – si legge nella nota diffusa alla stampa – (attualmente 15 unità a fronte di un organico previsto di circa 60 Istruttori distribuiti in 4 Strutture operative presenti sul territorio provinciale) con somma incoscienza sono stati concessi nulla-osta al trasferimento di personale presso altri Settori di ben 4 dipendenti”.
“Con l’attuale organico – continua il sindacato – non si riesce a coprire il servizio e a programmare la turnazione né tanto meno a garantire il corretto funzionamento della vitale Sala Radio”.
Ulteriore problema sollevato riguarda le turnazioni e la composizione delle squadre che secondo il sindacato avviene in modo difforme nelle diverse realtà regionali nonostante le ripetute richieste di uniformare i criteri.
“Le dotazioni antinfortunistiche sono usurate – si legge nel comunicato – o carenti e i lavoratori non di rado utilizzano dispositivi personali con tutto ciò che ne consegue in termini di rischio nonché una grave insufficienza di automezzi da adibire al servizio”.
Nonostante le ripetute richieste di incontro e di chiarimenti nessuna convocazione è pervenuta alla Cisl.
“Riterremo responsabili – concludono – le Strutture Regionali in indirizzo laddove dovessero verificarsi episodi di inadempienze gravi di infortuni evitabili e di sprechi di risorse inammissibili, non mancando di segnalare alla Magistratura eventuali casi di interruzione di pubblico servizio, tra l’altro in fase emergenziale, come nel caso del COT di San Salvatore Telesino.
Si provvederà ad informare gli enti previdenziali (INAIL, ASL, ecc.) sui rischi che i lavoratori eventualmente corrono per tali inadempienze e si richiederà, atresì, la verifica dei tetti della struttura ancora coibentata a quanto ci risulta con copertura di cemento amianto non sappiamo fino a che punto correttamente trattato”.