fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Sciarretta: ‘Attenzione, i saldi di fine stagione si rivelano spesso una bufala’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche nei comuni della valle telesina sono partiti, sabato 2 luglio, i tanto attesi saldi. Per la prima volta gli sconti di fine stagione sono iniziati nello stesso giorno in tutta la provincia sannita.  E per Giovanni Sciarretta, Adiconsum Valle Telesina (in provincia di Benevento): “La data unica è un primo passo, ma non è la soluzione. Il sistema dei saldi è un colabrodo e va liberalizzato con regole da concordare tra consumatori e commercianti”.
Sarà insomma una vera e propria caccia all’affare per gli amanti degli acquisti, anche se, in via ufficiosa, le promozioni sono state avviate da molti esercenti già da un paio di settimane.

Come consueto, gli sconti più alti si avranno nelle prossime settimane, man mano che si esaurisce la scalata, ma già nei primi giorni, comunica in una nota l’Adiconsum Valle Telesina, associazione nazionale di difesa dei consumatori, gli sconti iniziali si aggirano intorno al 20-30% per gli articoli estivi e quelli di marca. Dimezzati da subito, invece, i prezzi dei capi "di stagione", come pareo, shorts e top. Per quelli ci vorrà meno pazienza. In merito ai saldi Giovanni Sciarretta, responsabile dell’Adiconsum Valle Telesina sottolinea che: “ il sistema dei saldi è un colabrodo, e questo è un dato incontestabile. I cosiddetti saldi di “fine stagione” sono molto spesso una “bufala” per coloro che non sono affezionati clienti e che non ricevono il messaggino o la mail sulla vendita anticipata sui veri capi di stagione”

L’Adiconsum da tempo ritiene che di questo dato di fatto le Associazioni delle aziende commerciali – dovrebbero prendere atto: la normativa dei saldi viene molte volte aggirata e pertanto va liberalizzata e regolamentata in una logica di confronto con le Associazioni dei Consumatori.

Oggigiorno il mercato dell’abbigliamento, fanno sapere dall’Adiconsum Valle Telesina, è caratterizzato dalle seguenti realtà:
1) commercio on-line, con sconti anche del 70-80%;
2) outlet, con offerta di prodotti anche griffati e di qualità a costi fortemente contenuti tutto l’anno;
3) promozioni, liquidazioni, e sconti vari da parte dei commercianti in difficoltà per la minore disponibilità economica delle famiglie.

‘L’Adiconsum – continua Sciarretta – chiede alla Confcommercio e Confesercenti della provincia di Benevento l’apertura di un Tavolo concertativo che affronti il tema di una reale liberalizzazione fondata sulla qualità dei prodotti e dei servizi, sull’assistenza alla clientela, su un codice etico capace di tutelare i consumatori e le aziende sane del settore. Come Adiconsum siamo convinti che bisogna rivedere  una normativa che ormai sempre di più viene violata favorendo il dumping scorretto tra le aziende ed al contempo non garantisce un vero e reale servizio ai consumatori che sempre di più chiedono un rapporto qualità-prezzo capace di soddisfarli’.

A riguardo l’Adiconsum Valle Telesina ha predisposto un Vademecum sui saldi (che è possibile ritirare presso tutte le sedi territoriali dell’associazione) diventato strumento fondamentale per informarsi sui diritti e sulle regole da seguire per evitare le fregature. Vademecum ormai famoso tra i consumatori sanniti, da consultare prima di lanciarsi nello shopping, per evitare di comprare un capo fallato, o di tornare a casa con un fondo di magazzino. In sintesi i consigli che fornisce l’associazione dei consumatori sono semplici e precisamente:

1. Sull’oggetto in saldo deve essere sempre riportato il prezzo d’origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale;

2. È meglio diffidare di quei negozi che espongono cartelli con sconti esagerati e fare riferimento a negozi già conosciuti per acquistare la merce in saldo: sconti superiori al 50-60 per cento nascondono spesso merce non proprio nuova;

3. Fate attenzione all’eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme alla merce in sconto;

4. Confrontare i prezzi con quelli di altri negozi, magari annotando il prezzo di un capo o della merce a cui si è interessati;

5. È bene verificare che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che verrà  presentato in negozio;

6. Nel periodo dei saldi i negozianti che normalmente accettano pagamenti con bancomat o carte di credito ed espongono il relativo logo sono tenuti ad accettare i pagamenti elettronici;

7. Diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati, anche se è a discrezione del commerciante consentire o meno di fare provare la merce;

8. Chi vuol fare regali faccia attenzione perché si può cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa che deve essere riconsegnata al commerciante entro 2 mesi dalla scoperta del difetto (non si può sostituire la merce se avete cambiato idea sul colore o sul modello);

9. È bene conservare sempre lo scontrino per potere eventualmente cambiare la merce difettosa;

10. Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituirvi i soldi rivolgetevi alla Polizia Municipale e segnalate il caso allo sportello Adiconsum sito a Dugenta in via Novelleto n4 (tel.1908488).

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

CampaniAlleva, Cia: ‘Sulla tracciabilità latte di bufala ci sono criticità’

redazione 5 mesi fa

Campania, saldi invernali al via dal 5 gennaio 2024

Christian Frattasi 7 mesi fa

La piaga delle fake news e l’utilizzo dell’IA nel giornalismo moderno: all’Unisannio focus del Corecom

redazione 11 mesi fa

Campania, il 6 luglio iniziano i saldi estivi

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 11 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 12 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 12 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 10 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 12 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 12 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content