PRIMO PIANO
La piaga delle fake news e l’utilizzo dell’IA nel giornalismo moderno: all’Unisannio focus del Corecom
Ascolta la lettura dell'articolo
Saper riconoscere una notizia vera da una poco attendibile, o addirittura completamente priva di fondamento. E’ questa una delle principali sfide dei tempi moderni, dove la divulgazione delle news passa inevitabilmente attraverso i nuovi media, spazi di confronto democratici sicuramente ma sempre più spesso veicoli pericolosi e veloci per le cosiddette ‘bufale‘.
Parte da questi concetti il convegno oggi all’Unisannio, dal titolo “Il futuro del Giornalismo tra social network e intelligenza artificiale”: un appuntamento importante, per esperti e non, promosso dal Corecom Campania, Il Comitato regionale per le comunicazioni e dall’ateneo sannita.
Focus, appunto, sulle fake news colpevoli di influenzare in maniera errata l’opinione pubblica convergendo il pensiero comune verso assunti e convinzioni lontani dalla realtà. Esempio recente e lampante la divulgazione di notizie false nel periodo del coronavirus, causa di ulteriori difficoltà nella gestione sanitaria della pandemia.
Attenzione puntata, infine, sull’Intelligenza Artificiale e sul suo utilizzo nella redazione di testi e articoli privi dell’apporto umano, sia dal punto di vista deontologico che professionale. Certamente, però, una innovazione da non stigmatizzare a priori ma da utilizzare nelle giuste modalità come supporto all’attività giornalistica.
Presente all’evento anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha riconosciuto il valore dell’iniziativa e l’importanza di ospitare in città la Seconda Giornata degli Stati Generali delle Comunicazioni, dopo la prima svoltasi a Salerno.