fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Salute, sole’: a colloquio con Giacomo Riccio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 6 luglio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (Benevento), ospiterà Giacomo Riccio. L’incontro sarà coordinato da Felice Casucci. Il tema sarà: “Salute, Sole”. Nell’ambito del progetto per avvicinare i cittadini all’estetica musicale come fonte pedagogica, l’incontro sarà preceduto dal terzo “Preludio musicale”, tenuto da Giacinto Iannace, che eseguirà il brano per chitarra classica: “Amigo Violao”, un tributo alla musica sudamericana. Il consueto incontro dei “Mercoledì Culturali” sarà dedicato al rapporto tra benessere ed energia solare. E’ noto che il sole possiede proprietà benefiche, ma è anche in grado di provocare effetti dannosi sulla pelle, sia immediati, sia tardivi; il dott. Giacomo Riccio illustrerà brevemente le interazioni fra luce solare e cute, i possibili rischi derivanti da inappropriate foto esposizioni ed i diversi fototipi – cioè la diversa tendenza dei vari tipi di pelle a sviluppare danno attinico. Nel corso della discussione, il dott. Riccio, fornirà indicazioni sulle precauzioni da prendere onde evitare i danni legati ad eccessiva elio esposizione, sottolineando il ruolo dei prodotti schermanti nella foto protezione e tratterà il significato del fattore di protezione e le modalità di utilizzo prodotti solari.

***

Giacomo Riccio, laureato in Medicina e Chirurgia . Dottorato di Ricerca in “Dermatologia Sperimentale”. Specializzazione in Dermatologia e Venereologia conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Responsabile del Settore di Dermatologia delle Terme di Telese dal 1997. Ha partecipato a numerosi Convegni sia Nazionali che Internazionali presentando comunicazioni orali e poster. L’attività scientifica, documentata da 28 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, è stata rivolta principalmente al campo della fotobiologia, foto- e laserterapia, diagnostica non invasiva in Dermatologia. E’ coautore di 5 trattati specialistici.

Giacinto Iannace, è nato a Benevento nel1984. Nel 2007 si è diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento, sotto la guida del M° Francesco Matrone.
Vincitore di diversi concorsi nazionali di chitarra classica ha come più importante e caratterizzante elemento della sua personalità musicale, il continuo spaziare nei vari generi e stili musicali. Si è abilita all’insegnamento dello strumento musicale nel 2009 ed attualmente è docente di chitarra nelle Scuole Secondarie ad Indirizzo Musicale.   

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Telese Terme, rissa tra giovani: sospeso locale e nove provvedimenti di divieto

redazione 1 settimana fa

Parco Nazionale del Matese, c’è anche Telese con Montepugliano. Soddisfatta l’amministrazione

redazione 1 settimana fa

Telese Terme seconda nel Sannio per reddito medio pro capite: “Frutto di lavoro costante e visione lungimirante”

redazione 1 settimana fa

Telese Terme festeggia i 100 anni della signora Filomena Di Santo

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content