fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

1.000 tetti fotovoltaici, pubblicata la graduatoria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata pubblicata all’Albo Pretorio la graduatoria provvisoria per i 1.000 tetti fotovoltaici, un progetto della Provincia di Benevento a favore delle energie da fonti alternative. E’mquanto ha reso noto l’assessore delegato all’energia Gianvito Bello.

Il programma per i tetti fotovoltaici è stato avviato nell’ambito delle politiche previste dalla Provincia sannita per l’attuazione del Piano Energetico Ambientale finalizzato al raggiungimento delle direttive comunitarie per l’abbattimento delle emissioni nocive in atmosfera.

La Provincia di Benevento, che aderisce e promuove il “Patto dei Sindaci” sul territorio ed ha avviato con le altre Province meridionali una forte interlocuzione istituzionale per le energie alternative, bandì nel 2009 il programma, denominato appunto “1.000 tetti fotovoltaici”, finalizzato a realizzare sul territorio impianti di produzione elettrica con gli incentivi stabili dal Governo per il “Conto Energia”.

Sono state presentate agli Uffici della Provincia complessivamente 741 domande per l’ammissione al programma.

Ultimata l’istruttoria da parte degli Uffici dell’ente, 110 istanze sono state escluse per mancanza dei requisiti, mentre le restanti 631 sono state giudicate ammissibili: ciò significa che verranno avviati i sopralluoghi tecnici da parte della Impresa incaricata dalla Provincia presso gli immobili indicati quali destinatari dell’intervento al fine di accertare la fattibilità dell’intervento (esposizione alla luce solare, superficie disponibile, etc.). In caso di esito positivo di questa verifica verranno sottoscritti i contratti di installazione per la realizzazione di impianti di 3kWp di potenza utili, capaci cioè di sostenere i consumi medi di una Famiglia, e di 6KWp per le utenze delle Ditte e Imprese.

Con l’approvazione della graduatoria provvisoria si apre inoltre una “fase a sportello” per la presentazione sempre alla Provincia di nuove istanze di ammissione al programma fino al raggiungimento di quota 1.000.

Nel commentare la notizia del completamente della graduatoria, l’assessore Bello ha affermato che «viene ad attuarsi una parte significativa del sistema di “governance” istituzionale e territoriale voluto dalla Provincia ed approvata ufficialmente dalle Autorità europee con il dirigente Ballestreros, per promuovere le energie rinnovabili sul nostro territorio. Abbiamo coinvolto infatti in queste politiche i Comuni, con un costante dialogo e con la concertazione, anche al fine di sensibilizzare i cittadini su concrete iniziative di condivisione delle scelte energetiche. La Provincia sannita punta sulla produzione di energia da fonti alternative, sugli efficientamenti degli edifici pubblici e sul risparmio energetico delle reti di pubblica illuminazione e delle reti esistenti per dare sviluppo economico al nostro territorio anche facendo crescere una vera e propria filiera industriale d’intesa con la Confindustria di Benevento e l’Università del Sannio. Le nostra politiche vanno a vantaggio della società sannita e dei cittadini: il programma dei 1.000 tetti fotovoltaici consentirà a molte famiglie di risparmiare in misura considerevole sulla bolletta elettrica e, nel contempo, accresceranno le professionalità e le esperienze degli installatori e degli impiantisti, risollevando l’economia e l’occupazione locali».

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 7 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 1 settimana fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 10 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 15 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 16 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 19 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content