fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘E’ giunto il tempo di istituire l’Agenzia di Sviluppo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’avvenuta iscrizione della chiesa di Santa Sofia di Benevento nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO è un riconoscimento che ci inorgoglisce e ci riempie di gioia” , afferma in una nota il presidente di CIDEC di Benevento, Milena Petrucciani, componente di Giunta esecutiva CIDEC nazionale.

“Sono convinta che ora il Sannio possa divenire protagonista della scena turistico-culturale nazionale e internazionale a patto che l’amministrazione del capoluogo sannita sappia mettere in campo un’azione di valorizzazione dello straordinario patrimonio storico architettonico nel suo complesso. Il riconoscimento, pertanto, costituisce motivo di grande soddisfazione, ma anche elemento di stimolo per istituzioni, enti locali e realtà associative impegnatesi per il conseguimento dell’importante obiettivo che già equivale ad un investimento in pubblicità da circa 11 milioni di dollari.

Questo deve vederci ora impegnati alla creazione di una nuova strategia politica del turismo che sappia determinare flussi di visitatori sia a Benevento che nell’intero Sannio; bisogna aprire un confronto con la Regione e con le altre istituzioni per un dovuto raccordo e per una corretta programmazione che non faccia trovare impreparata la Città.

Ognuno deve fare la sua parte per favorire uno sviluppo del turismo nella consapevolezza che è il volano giusto per una accelerazione della ripresa della nostra economia. Le Istituzioni locali hanno l’onere di dare una nuova efficacia di azioni che significa, anzitutto, senso di leale collaborazione con le altre istituzioni e con i cittadini, assunzione chiara di responsabilità e possibilità di essere valutate e giudicate per le azioni svolte e non solo per gli atti o le decisioni politiche prese.

Chiedo pertanto l’istituzione di quella Agenzia di Sviluppo da più tempo proposta da CIDEC agli enti territoriali quale necessario strumento di coordinamento delle singole azioni che elabori proposte ed attività condivise con le parti sociali ma che, sebbene sospinta anche dalle forze politiche locali, non riesce a vedere la luce. Se vogliamo essere attori del prossimo Forum Universale delle Culture 2013, ad esempio, dobbiamo lavorare per consolidare le politiche per la rappresentanza, favorire l’aggregazione in rete e promuovere una vera cultura del cooperativismo imprenditoriale e culturale. Solo così premieremo davvero la strategia culturale della Città di Benevento. L’Unesco, insomma, ha appuntato una medaglia a Santa Sofia: ma è tutta la città e ciascuna forza politica e sindacale, ora, che dev’essere all’altezza del riconoscimento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Dugenta, dal Consiglio ok unanime a riperimetrazione per alleggerire territorio da vincoli su tutela e sviluppo

redazione 1 mese fa

Via Appia, passi in avanti verso una struttura di coordinamento tra i Comuni

Marco Staglianò 2 mesi fa

Piantedosi contro Costa per una nuova Campania tra Napoli e Bari

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Gal Taburno, prosegue la divulgazione delle nuove strategie di sviluppo locale. Obiettivo: contrastare lo spopolamento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 6 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content