fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Lavoratori ex consorzi rifiuti, niente cassa integrazione in deroga

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Niente cassa integrazione in deroga per i lavoratori degli ex consorzi rifiuti di Benevento: ma non è un giudizio di merito, quello che riportano le Ordinanze del Tar del Lazio pubblicate oggi, perché l’organo amministrativo ha dichiarato “l’insussistenza della propria competenza funzionale e territoriale” a discutere dei ricorsi proposti dai Consorzi di smaltimento rifiuti urbani dei bacini Benevento 1, 2 e 3.

In realtà sono solo due i provvedimenti emessi, e riguardano nello specifico i ricorsi degli ambiti 2 e 3 (n. 4532 e 4530, rispettivamente) , ma riportando identiche motivazioni è lecito supporre, con scarso margine di errore, che anche per il terzo la motivazione sarà la medesima.

Il Tar, nel ricordare “che il ricorso ha come nodo centrale di riferimento il diniego di approvazione della pianta organica del Consorzio ricorrente da parte del Dipartimento della Protezione civile; e, prima di tale diniego, la mancata definizione della procedura di approvazione che ha, a sua volta, determinato l’annullamento, in autotutela, del decreto dirigenziale regionale col quale era stato autorizzato l’Inps ad erogare il trattamento di Cigs a tutto il personale già dipendente del Consorzio ricorrente ( e non solamente a quello in posizione di esubero)”, ha appunto evidenziato “che la causa verte sulla legittimità, o meno, di provvedimenti attuativi del disegno legislativo (Legge regionale 4/2007; d.legge 195/2009) e pertanto preordinati a consentire l’assunzione, nell’organico del Consorzio, di personale già utilizzato ovvero, per il personale in esubero, di accedere, in deroga alle vigenti disposizioni, al trattamento di cassa integrazione". E quindi – come evidentemente nell’impostazione fornita al ricorso stesso – “non attiene, neanche indirettamente, ‘alla complessiva azione di gestione del ciclo dei rifiuti’… e, pertanto, non opera nella fattispecie … che assegna alla competenza funzionale di questo Tribunale” tali controversie. Sulla scorta di questi (in sintesi) motivi, Linda Sandulli (Presidente), Pietro Morabito (consigliere, estensore), Roberto Proietti (consigliere) concludono per la citata, in avvio, “insussistenza della propria competenza funzionale e territoriale a conoscere del presente giudizio”, ritenendo “che il T.a.r. territorialmente competente è quello della Campania”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Occupazione in crescita, ma allarme cassa integrazione: in sei mesi nel Sannio oltre un milione di ore autorizzate

redazione 7 mesi fa

La Fp Cgil: ‘Lavoratori ex Consorzi rifiuti, c’è interrogazione della senatrice Camusso’

Antonio Corbo 2 anni fa

Che beffa per i lavoratori dei consorzi rifiuti: lo Stato si era impegnato a pagarli ma poi è ‘scomparso’. L’appello a istituzioni e parlamentari: “Fate qualcosa”

redazione 2 anni fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Faicchio, consegnati i doni del ChristmasLab ai bambini del reparto pediatrico del San Pio

redazione 14 minuti fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 36 minuti fa

Rotary, dalla Valle Telesina e Morcone felicitazioni per le nomine di Rino Bottillo

redazione 40 minuti fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 1 ora fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 18 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content