POLITICA
‘Asìa, il disavanzo c’è e andrà ripianato’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il gruppo consiliare di Territorio è Libertà (Nazzareno Orlando, Luigi De Minico e Mario Pasquariello), aumenta il ‘carteggio’ col presidente dell’Asia, Lucio Lonardo, dopo la replica di quets’ultimo ad una prima nota dei tre nella quale si adombrava il forte passivo del bilancio consuntivo della municipalizzata.
"Che fine ha fatto quello delle citazioni colte e dell’autoironia ? Mistero !!! Sarà che abbiamo toccato argomenti poco graditi. Sarà perchè abbiamo centrato l’obiettivo! Sarà perchè forse Egli vive già la sofferenza interiore di chi si sente sotto osservazione e/o in equilibrio precario….fatto sta che non ha potuto far altro che parlarci di sconfitte politiche , della disistima che nutre per chi non ha un suo sentiero originale e ,dopo aver stancamente elencato (questo si in modo non certo originale)strani numeri e rigidi concetti , ufficialmente ci ha chiesto di non essere mai più "sfrocoliato"! Ci dispiace ma non per questo non vogliamo ricordargli nuovamente che : il Bollettino Ufficiale della Regione Campania, alla data del 31dicembre 2010, riportava come dato ufficiale una raccolta differenziata al 31,41%e non al 65 %;che il Comune di Benevento (Sole 24 Ore) è la seconda città in Italia con costo pro capite, pari ad 240,5 euro, per tale raccolta e,infine ,che il bilancio consuntivo dell’Asia presenta, un disavanzo di un milione di euro (poco più o poco meno) tutto da dover sistemare".
Lapidaria la conclusione, dopo un richiamo ad un modo di intendere la politica, “il nostro, come servizio umile e capace di adattarsi,non certo alle poltrone, ma a qualsiasi situazione .Questo sia che si abbia l’onere di governare sia che si abbia l’onore di dover fare seria opposizione. Se questa volta l’ironia lo ha definitivamente abbandonato non si preoccupi..ci penseremo noi a ricordargli che tra un po’ si dovrà ripianare il mega disavanzo, magari con una ricapitalizzazione a carico del bilancio comunale e allora sì saranno i cittadini a dirgli : "ci faccia ridere!!!".