fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Il diritto di famiglia tra analisi storica e fonti letterarie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 22 e giovedì 23 giugno presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento si svolgerà un ciclo di incontri dedicato all’analisi di alcuni temi cruciali del diritto di famiglia tra analisi storico giuridica e fonti letterarie, organizzato nell’ambito delle attività dei corsi di Diritto e Letteratura di Felice Casucci e di Storia dell’esperienza giuridica moderna di Cristina Ciancio. Ospite degli incontri sarà il professor Marco Cavina, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università degli Studi di Bologna e membro del direttivo della ISLL – Italian Society for Law and Literature – con sede sempre presso l’Alma Mater bolognese.
Il professore Cavina, esperto di storia del diritto di famiglia anche nei suoi risvolti penalistici, è autore di molte pubblicazioni tra le quali due recenti saggi editi dalla Laterza che hanno avuto grande diffusione anche nel pubblico dei non giuristi e che saranno al centro dei due incontri.

Mercoledì 22 giugno alle ore 15.30, presso la Sala Rossa delle Lauree di Palazzo San Domenico, il tema di discussione sarà “Il padre spodestato. L’autorità paterna dall’Antichità ad oggi”, titolo di un volume uscito nel 2007, mentre giovedì 23, alla stessa ora, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento SEGIS a Palazzo De Simone si discuterà del volume “Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale”, del 2010.

"Scopo di questa iniziativa – si legge nella nota diffusa alla stampa – è di offrire un momento di scambio anche metodologico tra studenti impegnati nella frequenza di corsi diversi e studiosi di discipline complementari su argomenti centrali nell’ambito degli studi giuridici e che, capaci di un forte impatto anche emotivo per la loro stringente attualità, sono stati al tempo stesso da sempre al centro dell’attenzione dell’arte, della letteratura e delle altre scienze sociali".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Unisannio, iscrizioni aperte fino al 31 dicembre per chi ha frequentato il semestre filtro di Medicina

redazione 3 mesi fa

All’Università del Sannio i nuovi percorsi in Governance e Management dei Sistemi Idrici

redazione 3 mesi fa

Mastella incontra la rettrice Moreno: “Massima cooperazione istituzionale”

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 12 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 13 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 16 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 16 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content