fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Sviluppo dell’area. La Provincia effettua il sopralluogo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta della Provincia di Benevento, presieduta da Aniello Cimitile, ha effettuato stamani un sopralluogo presso la tenuta agricola di Casaldianni in Circello (BN) di proprietà dell’ente.
Ad accompagnare presidente ed assessori, il sindaco di Circello e consigliere provinciale, Carlo Petriella, il segretario generale della Provincia, Claudio Uccelletti, il dirigente del Settore politiche agricole e forestali, Elisabetta Cuoco, il funzionario dello stesso Giuseppe Porcaro, nonché il docente dell’Università degli Studi del Sannio Ettore Varricchio, che con la Provincia, attraverso il Centro Studi, sta portando avanti un progetto di ricerca scientifica sulle potenzialità della tenuta.

L’Azienda agricola Casaldianni, estesa per 320 ettari nell’Alto Sannio beneventano, una quarantina di chilometri dal capoluogo, sul finire della Campania di nord-est, a poca distanza dal Molise, bagnato dal torrente Tammarecchia, già proprietà dei duchi Di Somma, costituisce un valore aggiunto per il territorio ed un risorsa straordinaria a tutela della biodiversità animale e vegetale.

A Casaldianni si insediò quasi venti anni fa un polo scientifico prestigioso quale il CONSDABI per la tutela delle specie in via di estinzione: oggi, la Provincia che ha rilevato la tenuta, sta conducendo politiche per la sua definitiva valorizzazione economica e produttiva nel rispetto dell’eco-sistema.

“Il sopralluogo odierno, ha spiegato Cimitile alla Stampa, vuole testimoniare l’impegno della Provincia per politiche di sviluppo fondate su basi scientifiche portate dall’Università degli Studi del Sannio e personalmente dal prof. Varricchio”.

Dal canto suo l’assessore alle politiche agricole e forestali Carmine Valentino ha dichiarato. “Stamani sono state discusse alcune ipotesi di lavoro, peraltro supportate già da articolate ricerche sul campo condotte dal prof. Varricchio: sono convinto che grazie anche all’apporto del Settore della Provincia, con l’arch. Cuoco e il dott. Porcaro, produrremo un ottimo programma di sviluppo dell’intera area”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Conti in ordine e pagamenti puntuali: primato nazionale per la Provincia di Benevento

redazione 5 giorni fa

Provincia di Benevento: approvata variazione di bilancio, nuovi regolamenti e incarichi elettorali

redazione 1 settimana fa

Ispezioni al cantiere dell’Ipsar ‘Le Streghe’. Lombardi: ‘Bene controlli. Accorgimenti implementati, i lavori continuano’

redazione 3 settimane fa

Ciclo dei rifiuti, intesa per superare la fase transitoria: comuni coinvolti nella nuova governance

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

redazione 19 minuti fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 2 ore fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 2 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 2 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Profumo di paste e domeniche perdute: la storia del pasticciere Massimo Donatiello, tra ricordi dolci in una Benevento del passato

redazione 16 ore fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content