CULTURA
‘Italiani da 150 anni: una lunga storia’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Italiani da 150 anni: una lunga storia” è il titolo della manifestazione ospitata, a partire da domani, a Cusano Mutri (Benevento).
Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nella Villa Comunale, alle ore 19,00 ci sarà il convegno “Unità d’Italia: 150 anni di meridionalismo storico, critico, democratico” a cui interverranno numerose personalità ed alle ore 21.00 una sfilata di costumi storici a cura dell’Istituto Comprensivo “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri.
Sabato 18 giugno, invece, alle ore 21,00: “Gli uomini non ne sapranno niente: storie di briganti e brigantesse del Matese”, rappresentazione teatrale liberamente tratta da un testo di Fiore Marro a cura della Compagnia “Gli Instabili” di Cusano Mutri, con la regia di Antonietta Civitillo.
Infine domenica, sempre alle ore 21,00: “Inno all’Italia”, concerto a cura dell’Associazione musicale “Giuseppe Mastrillo”.
Nei giorni della manifestazione sarà allestita la mostra: “Nel 1861 andante…: il racconto di un paese, di una provincia, di una nazione” a cura della Biblioteca comunale “Girolamo Vitelli” di Cusano Mutri e dell’Archivio di Stato di Benevento.