fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Norme sul governo del territorio, De Caro: crepe fra Giunta e maggioranza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La IV Commissione Consiliare Permanente, Urbanistica, del Consiglio Regionale della Campania, di cui è componente il Vicecapogruppo PD, onorevole Umberto Del Basso De Caro, ha esaminato nella sua ultima seduta il regolamento attuativo della Legge recante “Norme sul Governo del territorio”. “Si tratta – ha affermato De Caro –  di un provvedimento molto contestato dalla quasi totalità dei componenti la Commissione, anche della parte politica, PDL UDC, che regge la Giunta Regionale”.

Nel corso della riunione, infatti, critiche al testo sono venute da quasi tutti i componenti della maggioranza presenti nel consesso: se da una parte l’Assessore Taglialatela ha teso a difendere il provvedimento in nome della semplificazione e dell’aggiornamento degli strumenti di pianificazione, dall’altra è emerso che lo stesso strumento crea problemi alla gestione del territorio in quanto i Comuni vengono spogliati dei propri strumenti urbanistici svilendone il ruolo di programmazione.

Nel suo intervento, De Caro, ha parlato della possibilità che le osservazioni alle “Norme” provenienti dalla Commissione e dal Consiglio dovrebbero indurre la Giunta a sostanziali modifiche per cui, ci si troverebbe di fronte ad un nodo giuridico per il quale, ha proposto, "è necessario il parere dell’ufficio legislativo del Consiglio".

Ma, a giudizio di De Caro, si apre un importante problema politico: le critiche della maggioranza, di cui la Giunta è espressione politico – programmatica, al Regolamento proposto "aprono di fatto un solco molto ampio nel centro destra: la stessa maggioranza, in fatti, si dice pronta a votare contro un provvedimento che dovrebbe essere qualificante per l’azione della Giunta Caldoro. L’opposizione, ovviamente, è pronta a votare contro il regolamento della Giunta. Ma la questione fa emergere, con forza – ha concluso – tutte le crepe che Da giorni si vanno allargando tra la Giunta regionale e la maggioranza che l’ha espressa”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione finanziamenti per viabilità aree interne. Di Maria ringrazia De Luca

redazione 2 settimane fa

Bando Strade, finanziati tutti i progetti dei Comuni delle Aree Interne: Spina soddisfatto

redazione 2 settimane fa

Strade, la Regione finanzia 147 interventi: coinvolti 181 Comuni

redazione 3 settimane fa

De Luca non si potrà ricandidare in Campania: tutte le reazioni alla sentenza della Consulta sul terzo mandato

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content