Valle Vitulanese
Festa di S. Antonio, sipario con Simone Schettino

Ascolta la lettura dell'articolo
Gionata-clou per i festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova in corso a Paupisi (Benevento), organizzati dal locale comitato festa in collaborazione con le istituzioni. Il programma religioso vede oggi, giorno appunto della ricorrenza, alle ore 9.30 e alle ore 11.00 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale e alle ore 19.00 Santa Messa Solenne e Processione del Santo per le vie del paese. Il programma civile, invece, si prepara ad un gran finale con l’esibizione di Simone Schettino, alle 21.
Il “fondamentalista napoletano”, come ama presentarsi il comico, sarà pronto ad esibirsi nei suoi più divertenti monologhi e commenti che hanno sancito la sua carriera sempre in ascesa, porterà sul palcoscenico le sue performances comiche commentando la vita quotidiana e i fatti più importanti della nostra società moderna… L’italiano commenta tutto, dal gossip allo sport, dalla politica all’economia e Simone Schettino sarà capace di dare al pubblico una divertente immagine di noi stessi. Schettino si definisce “fondamentalista” perché per divertire il suo pubblico non ha bisogno di travestimenti, di trucchi, di parodie o di voci iperboliche.
La forza di Schettino è nella parola e nell’acuta capacità di osservazione. Con sagacia aggredisce i costumi contemporanei, riporta spietatamente avventure familiari e ama ironizzare, con piglio capzioso, sulle abitudini dei suoi conterranei, tanto che potrebbe fondare una nuova branca del sapere: l’antropologia napoletana. E’ un’immagine super che Paupisi ha già visto qualche anno fa e che riempì in ogni angolo piazza Municipio. Ed ora c’è il grande ritorno del super fondamentalista con lo spettacolo “Scusatemi se insisto”, un titolo ad hoc.