fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Non ci sono i soldi per gli editori sanniti ma per il Salone della Comunicazione molisana sì

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la denuncia di Lucia Gangale sulla scelta della Camera di Commercio di Benevento di sponsorizzare il Salone della Comunicazione del Molise.

“Improvvisamente scopriamo che la Camera di Commercio di Benevento è fatta per sponsorizzare le iniziative del Molise (!). Vedere a tal proposito quanto dice Epicentro, comunicato del 3 giugno 2011 (e pubblicata dal nostro sito il 16 maggio 2011, ndr): “No, non è uno scherzo. La Camera di commercio di Benevento figura tra gli organizzatori del Salone della comunicazione molisana. Lo si apprende consultando il sito www.smoc.biz. oltre che guardando attentamente i manifesti 6 per 3 apparsi in città. Una notizia che desta qualche perplessità, vista la totale assenza dell’ente camerale al recentissimo Festival del libro e dell’informazione locale organizzato, con grande merito e scarsi mezzi, dall’Ept di Benevento, al quale hanno partecipato tante aziende editoriali sannite”.
Improvvisamente ci spieghiamo tante cose.

Un esempio subito alla mano.
Tra il 2009 e il 2010 spedisco al presidente dell’Ente Camerale Gennarino Masiello una raccomandata per richiedere la sponsorizzazione di un mio libro sul Turismo. O, quanto meno, un acquisto copie dello stesso. Allego preventivo della casa editrice (che conservo) ed offro pagina promozionale all’ente sannita. Qualche competenza per avere scritto delle pagine sul marketing turistico ce l’ho, tra cui: avere lavorato come docente presso la scuola alberghiera più famosa d’Italia (alla Camera sanno qual è?), avere fatto uno stage in un importante Distretto Turistico del Piemonte, avere una qualifica regionale come Comunicatore Turistico, avere fatto la tutor in un corso come Operatore Turistico, ecc. ecc… Avere, tra l’altro, fatto dono alla Camera di Commercio di Benevento di un prezioso archivio fotografico storico di tutto il Sannio.
Passa un anno, dopo il quale, stufa di non avere riscontro, inizio a tartassare di telefonate la segreteria del presidente Masiello, dalla quale, una sconsolata segretaria a caccia di scuse perenni, mi dice che il presidente è impegnato in riunione o fuori sede.
Finalmente una mattina lo becco prima di una conferenza stampa e lui, seccato, mi risponde con la carenza di fondi e col fatto che l’ente camerale non sponsorizza più iniziative del genere.
Solo dopo un anno e mezzo circa, dopo molte richieste e dopo essermi accomodata per tre minuti scarsi nella stanza del presidente, dalla Camera di Commercio si degnano di mandarmi uno straccio di lettera in cui gentilmente diniegano sulla mia offerta.
Insomma, duemila euro non ce li hanno…
Che si ripetesse il consueto copione dei piagnistei che interessa ormai tutti gli Enti cittadini non mi meraviglia certo più di tanto. Ma certo mi meraviglia che poi si tirino fuori i soldi per finanziare iniziative che per il Sannio non hanno e non avranno nessuna ricaduta sul territorio e sull’economia. Ragion per cui, non ci vengano a parlare di “azioni volte a rafforzare e valorizzare l’immagine coordinata del territorio sannita e del suo sistema produttivo” e/o di “sinergia tra il sistema enogastronomico e il sistema dell’accoglienza e della ricettività turistica, aumentando la competitività delle imprese turistiche del territorio” (?).
Ricordiamo con molta nostalgia l’onorevole Roberto Costanzo, che aveva tutt’altra considerazione del territorio, della stampa locale e degli autori ed editori sanniti”.

 

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Vinitaly Sannio e Irpinia protagonisti: il 70% dell’area fieristica della Campania dedicata alle due province

redazione 3 mesi fa

Camera Commercio, l’appello dell’Unci Avellino a De Luca: ‘Intervenga per garantire trasparenza e autonomia del territorio’

redazione 5 mesi fa

Camera di Commercio Irpinia Sannio pubblica bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica

redazione 5 mesi fa

Impianti: imprese, case produttrici ed enti di controllo al workshop di Cna Campania Nord

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 9 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 9 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 10 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 8 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 9 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 12 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 12 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content