Regione Campania
Raccolta differenziata, trasferite le attrezzature alle Province

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.
Su proposta del presidente e dell’assessore Edoardo Cosenza, la Giunta ha approvato lo statuto e la costituzione della Fondazione Castel Capuano, con lo scopo di valorizzare ulteriormente la tradizione giuridico forense e il centro storico di Napoli.
Sempre su proposta del presidente, sono stati approvati il protocollo d’intesa in tema di maltrattamenti familiari, violenze sessuali, sfruttamento della prostituzione e dell’immigrazione clandestina promosso dalla Procura della repubblica presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere; e recepiti gli accordi raggiunti in sede di Conferenza Stato-Regioni sull’applicazione dei regolamenti comunitari relativi all’igiene alimentare, ai molluschi bivalvi e agli operatori del settore mangimi.
In campo sanitario, è stata istituita una Commissione per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria e approvate modifiche statutarie allo statuto Soresa.
Su proposta dell’assessore all’Agricoltura Vito Amendolara, è stato istituito un “Tavolo fitosanitario” con l’obiettivo di avviare un confronto permanente sulle problematiche fitosanitarie e sull’azione di contrasto agli organismi nocivi, compreso cinipide e batteriosi del kiwi.
Su proposta dell’assessore all’Ambiente Giovanni Romano, la Giunta, in attuazione dell’art. 20 della legge regionale 4 del 2007, ha approvato il trasferimento alle Province delle attrezzature per la raccolta differenziata, nell’ambito del progetto “Campania pulita”.