POLITICA
‘Lavoratori ex consorzi, il comportamento del sindaco Pepe ci amareggia’

Ascolta la lettura dell'articolo
I consiglieri comunali dell’UDC, Oberdan Picucci e Giovanni Quarantiello sono intervenuti, con una nota diffusa agli organi di stampa, sulla vicenda dei lavoratori dei disciolti consorzi rifiuti:
“Apprendiamo con amarezza e con disagio del comportamento che il sindaco Pepe ha assunto ieri durante una riunione con i lavoratori dei Consorzi.
Con amarezza, perché rileviamo che la condizione di svantaggio di molte donne e uomini minacciati, insieme alle loro famiglie, nella serenità e nella dignità personale per la perdita dell’impiego, è stata affrontata volentieri da Pepe soltanto nella recente e infuocata campagna elettorale e nei mesi che l’hanno preceduta.
Con disagio perché, da chi ha dichiarato in prima battuta, con un’espressione ormai ritrita, di voler essere “il sindaco di tutti”, non ci sentiamo certo rappresentati nel momento in cui abbandona il confronto con dei lavoratori che l’hanno individuato giustamente nella sua veste istituzionale come interlocutore.
Non si era tirato indietro invece in campagna elettorale quando si era trattato di strumentalizzare la vicenda dei consorzi.
Ecco quanto Pepe dichiarava alla stampa solo qualche mese fa: “L’amministrazione comunale di Benevento ha affrontato da subito il problema dei dipendenti dei Consorzi. Il ruolo che ricopriamo ci impedisce di sottrarci ai nostri doveri e ci spinge a dialogare di più e meglio con gli altri attori istituzionali coinvolti per offrire garanzie certe ai lavoratori”.
Che cos’è che oggi gli impedisce di proseguire sulla linea tanto sbandierata al fine di raccogliere maggiori consensi? Che cos’è che lo spinge a scappare da un incontro con chi vorrebbe solo rassicurazioni sul proprio futuro? Perché solo oggi si tira indietro, dicendo che il Comune capoluogo non c’entra nulla e che non ha mezzi adeguati per affrontare la questione?
Temiamo che sia perché Fausto Pepe si senta al sicuro al suo posto per i prossimi cinque anni e che, almeno per il momento, non ha più bisogno di servirsi di vicende come questa per consolidare il consenso rispetto alla sua persona e alla coalizione di appartenenza.
Forse se ne riparlerà tra qualche tempo, in coincidenza con la prossima competizione elettorale, quando sarà costretto ancora una volta ad alimentare false speranze.
E ancora, ci chiediamo che fine farà la proposta avanzata in campagna elettorale dall’ex capogruppo del Pd, De Luca, oggi tra i più votati del suo partito, di abolire il ticket sanitario per questi lavoratori. Una proposta che se portata avanti sarà soltanto un palliativo per chi non percepisce stipendio da quasi un anno.
Abbiamo letto da gazzettabenevento.it che i lavoratori confidano nel fatto che la nuova opposizione a palazzo Mosti si faccia valere. Come abbiamo già avuto modo di dichiarare, la nostra sarà un’opposizione ferrea che non si lascerà intimidire in nessun caso. Tuttavia, il ruolo di guida è compito e dovere di chi ha ottenuto la maggioranza dei consensi. Noi svolgeremo un ruolo di indirizzo e di controllo, restando sempre disponibili ad accogliere le istanze che verranno dai cittadini e saremo particolarmente sensibili rispetto alle vicende lavorative”.