Comune di Benevento
Scrutatori a Benevento, repetita iuvant

Ascolta la lettura dell'articolo
Repetita iuvant.
I quotidiani con la cronaca cittadina stamani pubblicano il corposo elenco degli scrutatori nominati in vista dei Referendum di giugno. Le nomine vengono dalla Commissione elettorale del Comune, costituiscono un dato pubblico, non hanno un interesse strettamente giornalistico (nel senso di ‘notizia’ strappata alla concorrenza), sono – dovrebbero essere – una garanzia di trasparenza per misurare la correttezza dell’operato.
Ci sono riflessioni, allora, che conviene sempre continuare a fare, non per moralizzare ma perché non si dica che mai sono state fatte.
O i componenti della Commissione (Fausto Pepe, sindaco, Nicola De Luca, Giuseppe Zollo, Antonio Capuano, componenti – tre su quattro nuovamente sulla scena politica dopo la recente tornata amministrativa) o qualche ingranaggio della macchina comunale ha passato questi fogli ai quotidiani. Sul sito ufficiale del Comune questa mattina – di buon’ora… – non c’è nulla, sui principali siti locali di informazione stamattina – di buon’ora… – non c’è nulla, ai quotidiani l’elenco è stato ovviamente passato ieri perché potesse essere pubblicato oggi. E’, questo, l’ennesimo sintomo di un rapporto distorto tra l’istituzione – politica o pubblica – e l’informazione, la messa in moto di una cinghia di trasmissione che spesso confina con benevolenza o non belligeranza, tradendo come è ovvio una modalità credibile del riferire i fatti.
C’è gente, a Benevento, che ancora non lo ha capito. Repetita iuvant, dunque.