Cittadini
Gli ‘Angeli delle Pietre’ per ripulire il Teatro Romano

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 23 maggio alle ore 10.00 presso l’ufficio dei Beni Archeologici di Benevento sito al Viale degli Atlantici (ex Convento S. Felice) la Soprintendenza ai Beni Archeologici e la Coop. Solot Compagnia Stabile di Benevento incontreranno la stampa per rendere nota l’iniziativa denominata “Gli Angeli delle Pietre – Festa per il Teatro Romano”, prevista per il giorno 4 giugno alle ore 16.00.
Nel corso della conferenza saranno rese note le modalità di adesione a questo happening che prevederà, oltre ad interventi di pulizia e diserbo, anche momenti di varia espressione artistica.
“Ci fu un giorno, nel 1966, – si legge nella nota diffusa alla stampa – in cui cominciarono ad affluire a Firenze, colpita a morte da un’alluvione tremenda, migliaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo per aiutare a recuperare, restaurare e salvare le straordinarie opere d’arte, dipinti, libri antichi che altrimenti sarebbero andati irrimediabilmente distrutti dalla furia delle acque. Quei ragazzi furono chiamati gli “Angeli del Fango”, erano volontari e il loro meraviglioso esempio, puntualmente ricordato ogni qualvolta si verifica uno stato di calamità, rappresenta uno dei primi casi di mobilitazione giovanile del XX secolo.
Fortunatamente la nostra città non è stata colpita da nessuna calamità, ma le condizioni in cui si trovano alcuni dei nostri maggiori monumenti hanno raggiunto i livelli di guardia.
Lo stato in cui versa il Teatro Romano a causa dell’esiguità di fondi necessari alla corretta ed utile manutenzione ci induce a considerare necessario un intervento diretto da parte della cittadinanza attiva”.