fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Pacifico: ‘Intellettualmente non onesto dare la colpa alla Provincia della crisi occupazionale giovanile’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Non è intellettualmente onesto il tentativo comportamento dell’europarlamentare e consigliere provinciale di Benevento on.le Erminia Mazzoni di far gravare surrettiziamente sulle spalle della Provincia di Benevento le responsabilità della crisi occupazionale giovanile che il Sannio registra».

L’assessore provinciale di Benevento alle politiche del lavoro, Nunzio Pacifico, in una sua dichiarazione ha contestato la presa di posizione dell’on. Mazzoni in merito alla discussione, svoltasi ieri 18 maggio, in Consiglio provinciale di una interrogazione circa un protocollo d’intesa tra Ministero del welfare e Unione delle Province d’Italia sulle politiche del lavoro.

Il dott. Pacifico ha così riassunto i fatti e rilasciato questo commento: «L’on. Mazzoni, senza nemmeno ascoltare la mia risposta in Aula aveva già pronti dichiarazioni e Comunicati Stampa nei quali si chiede alla Provincia di spiegare “perché il nostro territorio è sempre più indietro, con aziende che chiudono i battenti”, come se la colpa fosse della Provincia di Benevento di una congiuntura economica mondiale che ha mandato in default Banche d’investimenti operanti su scala globale ed intere economie nazionali. L’on.le Erminia Mazzoni non si è nemmeno accorta, nel suo argomentare, che la Provincia di Benevento, di orientamento politico diverso da quello della Regione Campania, ha invece operato d’intesa ed in raccordo proprio con quest’ultima, che è retta dallo stesso schieramento politico nazionale nel quale si riconosce l’on. Mazzoni; né l’europarlamentare e consigliere provinciale si è accorta dell’intesa di particolare valore e valenza – puramente istituzionale – con l’assessore regionale Severino Nappi da parte della Provincia sannita, peraltro assolutamente in linea con il comportamento delle altre quattro Province, che sono tutte governate dal centrodestra, per dare corso al Masterplan in materia di lavoro.

In altre parole, l’on. Mazzoni contesta alla sola Provincia di Benevento quelle stesse, identiche politiche che il centrodestra imposta ed attua su tutto il territorio campano attraverso le Amministrazioni al governo a Santa Lucia, in Irpinia, in Terra di lavoro, nel salernitano e nel napoletano. A meno che l’on.le Mazzoni non creda che, appena attraversati i confini del Sannio, come d’incanto, la situazione occupazionale si trasformi, che le fabbriche aprano ad ogni angolo di strada, e che i giovani trovino lavoro stabile e ben retribuito appena usciti dalla Scuola dell’obbligo, la crisi si avverte ovunque e non solo nel Sannio.

Non posso credere che una persona preparata, colta ed intelligente come l’on. Mazzoni, figlia peraltro di un amministratore pubblico ben noto ai cittadini di Benevento e della Regione Campania, possa pensare che la Provincia di Benevento sia in grado da sola di risolvere il rompicapo del lavoro sul quale si sono arenate negli anni le politiche dei governi repubblicani di tutti i colori. Peraltro, non è affatto compito della Provincia creare posti di lavoro; invece è dovere dell’ente pubblico, secondo le leggi vigenti, fare in modo che la domanda e la offerta di lavoro si incontrino. E questo puntualmente la Provincia sannita lo assicura attraverso il Centro per l’Impiego di Benevento in tutte le sue articolazioni organizzative e territoriali, come dimostra il fatto che grandi Imprese private nazionali svolgono da tempo presso il Centro di via XXV Luglio le selezioni di giovani del Centro-Sud per assumere personale. In definitiva, io penso con polemiche di stampo esclusivamente elettorale come quelle dell’on. Mazzoni non si fa affatto un servizio ai tanti in cerca di lavoro.

L’unico strumento che è invece necessario per il Sannio è l’unità d’intenti della sua classe dirigente. La Provincia di Benevento – in perfetta solitudine istituzionale – ha finanziato con il proprio Bilancio un programma per il rilancio dell’economia locale che ha prodotto interventi a favore del precariato scolastico, a sostegno del commercio, di lotta all’usura, a tutela delle professionalità dell’high tech che sono state espulse dal mondo del lavoro a causa della chiusura di alcune fabbriche primarie e per la ripresa di attività produttive ad alto contenuto di innovazione. Queste misure, certo non risolutive (e come potrebbero esserlo?), ma comunque utili, sono state assunte nel silenzio totale dell’on. Mazzoni, mentre il Governo nazionale, tanto caro alla medesima, ha non solo per mesi taciuto sulla straordinaria gravità della crisi sociale in atto, ma ha anche accusato di “disfattismo” il centro-sinistra, quegli osservatori, quegli Organi di Stampa che cercavano invece di accendere i riflettori su una pesantissima crisi economico-sociale di cui tutti avevano piena cognizione sulla propria pelle, eccetto naturalmente il Cav. Berlusconi».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 3 giorni fa

Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti con spazi condivisi nelle aree più strategiche di Milano

redazione 1 settimana fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 2 settimane fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

redazione 1 ora fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

redazione 2 ore fa

Europee, il M5s presenta i candidati a Montesarchio

redazione 2 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 4 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

redazione 4 ore fa

Ratifica accordo di programma per la realizzazione del campo da golf: si va in Aula il 20 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content