CRONACA
Con il navigatore satellitare si perde tra le campagne

Ascolta la lettura dell'articolo
I Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo sono intervenuti ieri per soccorrere un automobilista nelle campagne fra Montefalcone di Valfortore e Foiano. L’uomo, responsabile di un cantiere di lavoro situato a San Bartolomeo in Galdo, alla guida della sua berlina, proveniente da San Giorgio la Molara e diretto per l’appunto a San Bartolomeo, non conoscendo bene la strada, complice anche l’imperversare di una forte pioggia che limitava notevolmente la visibilità, per essere più tranquillo aveva impostato sul navigatore satellitare il percorso da effettuare.
Qualcosa però è andato storto, perché il percorso selezionato dal navigatore aveva portato il malcapitato automobilista in zone sempre più isolate della campagna fortorina, facendogli percorrere improbabili stradine, fino a fargli imboccare una strada, che a poco a poco diventava un semplice tratturo.
Rimasto bloccato nel fango, l’uomo è riuscito fortunatamente ad avvisare tramite il telefono cellulare il 112.
I Carabinieri sono quindi partiti dalla posizione radiogoniometrica che il navigatore satellitare dell’auto dell’uomo segnalava in quel momento, ovvero dalle coordinate geografiche desunte dal GPS, e, dopo un’ora di intense ricerche era riuscita ad avvistare, nonostante le avverse condizioni metereologiche, una macchina in aperta campagna.
I militari hanno quindi raggiunto una vicina masseria, dove grazie alla collaborazione del proprietario che, utilizzando il proprio trattore, con l’ausilio di un filo d’acciaio, è riuscito ad arrivare fino all’autovettura e a trainarla via, hanno permesso all’automobilista di riprendere il suo viaggio.