fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

In difesa dei soggetti deboli; proposta di legge per ciechi ed ipovedenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di ieri è cominciato il dibattito nella VI Commissione permanente del Consiglio regionale sula proposta di legge di Umberto Del Basso De Caro (vicecapogruppo) e Donato Pica, consigliere regionale del Pd, in favore dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti si avvia ad essere discussa e, quindi approvata. Si tratta di un testo "di soli 4 articoli che, nel riconoscere all’Unione lo status di persona giuridica di diritto privato come Organizzazione Onlus, intende valorizzare il suo ruolo presso tutte le istituzioni (Regione, Enti Locali, strutture sanitarie) che si occupano di integrazione ed elevazione morale di soggetti soggetti disabili alla vista.
In Campania tali soggetti sono oltre 10.000 e la legge si propone di approntare e attuare un piano di interventi mirato alla particolarità di esigenze in relazione alla cecità che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la minorazione più gravemente limitativa di una autonoma esistenza.
In particolare, la proposta presentata si propone di attuare interventi per l’integrazione nell’ambito della vita civile, l’istruzione e la formazione professionale, il fondamentale diritto al lavoro.
Ma, soprattutto, di intervenire per la prevenzione della cecità, il recupero visivo e la riabilitazione funzionale, e per garantire la disponibilità, ai singoli, di usufruire di avanzati strumenti tiflologici e tiflotecnici, il cui costo non sempre è sostenibile", si legge nella nota difusa alla stamp.
"Spiccano, i contributi per la trascrizione di testi scolastici per gli alunni non vedenti o ipovedenti che frequentano le scuole, per la registrazione e la distribuzione di audiolibri, per la ricerca e la produzione di ausili tecnici e informatici di ausilio ai minorati della vista. Il fatto importante è che essa va in direzione della difesa di una parte dei soggetti più deboli della Regione è significativa dell’impegno che, personalmente e come gruppo consiliare, stiamo mettendo nello sviluppare politiche non meramente assistenziali ma che, concretamente, attuino i concetti di sussidiarietà e di solidarietà sociale".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

‘L’Essenziale è invisibile agli occhi’, aperte iscrizioni corsi di orientamento e mobilità per non vedenti e ipovedenti residenti in Campania

Antonio Corbo 2 mesi fa

A palazzo Santa Lucia summit con De Luca per De Caro, Abbate e Cacciano

redazione 2 mesi fa

Forza Italia a Del Basso De Caro: ‘Uso della memoria strumentale alle proprie ragioni. Pensasse al buon esempio prima di dare lezioni’

redazione 2 mesi fa

Del Basso De Caro: ‘Da Forza Italia prosa inaccettabile che disonora la politica facendola regredire a rissa di cortile’

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Forza Italia Airola, l’amarezza dell’ex coordinatore Morgillo: “Messe al bando le voci critiche”

redazione 24 minuti fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 1 ora fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 5 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 5 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content