fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Lo scontento a sinistra si condensa in una lettera aperta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Massimo Morone, Nicola Sguera, Gabriele Corona, Alberto Zollo, Giuseppe Morone e Renato Siciliano hanno affidato ai social network ed agli organi di informazione una lettera aperta a Nichi Vendola , presidente nazionale di Sel che stasera è ospitato in una manifestazione a sostegno di Fausto Pepe al teatro Massimo. Nella missiva prendono le distanze dalla dirigenza locale e spiegano i  motivi per cui saranno assenti all’appuntamento.

***

“E’ prevista per oggi la tua partecipazione ad una manifestazione a Benevento, ma noi questa volta non ci saremo, contrariamente a quanto accaduto per il passato.

Alcuni di noi con te hanno condiviso la militanza nel Pci e in Rifondazione Comunista, altri ti hanno avuto a fianco per le battaglie politiche contro la camorra e il malaffare oppure per la difesa dell’acqua pubblica e i beni comuni, altri ancora hanno aderito fino a pochi mesi fa a Sel o hanno votato e sostenuto i suoi candidati.

Per le prossime elezioni comunali in questa città, abbiamo dovuto invece prendere atto che i dirigenti locali del tuo partito hanno completamente stravolto l’impostazione politica che tu cerchi di promuovere, spesso arrivando a sintesi di rilievo, come a Milano con la candidatura “unitaria” di Pisapia. Ed infatti a Benevento, contrariamente a quanto accaduto in Puglia o, appunto, a Milano, Sel ha accettato acriticamente di sostenere il candidato sindaco che ha già guidato l’Amministrazione uscente con risultati deludenti e contraddittori, senza neppure pretendere una verifica sull’azione amministrativa appena conclusa, il preventivo accordo sul programma o le primarie di coalizione, strumento, il cui valore la tua vicenda politica testimonia in maniera esemplare, di partecipazione democratica e coinvolgimento attivo del “popolo” della sinistra. A ciò va aggiunta la delicata questione che vede coinvolto un assessore e uomo di fiducia del sindaco, coinvolto nelle vicende giudiziarie per l’affaire Zamparini, segnalato finanche da “Il Fatto” tra i candidati “impresentabili”.

Alcuni tuoi dirigenti locali, assenti sulle tante iniziative che diversi gruppi ed associazioni organizzano quotidianamente per la crescita culturale, contro la corruzione, per lo sviluppo ecocompatibile e per la difesa dei diritti soprattutto dei più deboli, hanno ridotto l’azione politica alla lotta intestina per il “possesso” del simbolo da utilizzare a fine elettoralistici, pensando che esso da solo, per la credibilità del suo leader nazionale, rappresenti una rendita di posizione. Questa gestione a Benevento ha frantumato il partito e l’area che più in generale guarda con speranza alla tua azione politica, in almeno cinque segmenti: quelli (tra cui gli scriventi) che sostengono o si candidano con la lista civile “Ora (Occorre Reagire Adesso); il gruppo che vota per il candidato nella lista collegata a Carmine Nardone, Mastella e Viespoli; alcuni candidati nelle liste promosse dal Pd; le due componenti rimaste in Sel degli ex Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista che utilizzeranno i risultati elettorali per regolare i conti interni.

E’ un risultato disastroso di cui evidentemente ti dovrai far carico.

Ti salutiamo con la speranza di incontrarci di nuovo e di poter condividere iniziative concrete per rinnovare i valori della sinistra”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

Il destino della provincia di Benevento, la riflessione dell’imprenditore De Blasio

redazione 5 anni fa

Giornata della fratellanza umana, Accrocca: ‘Gli altri sono miei fratelli’

redazione 5 anni fa

Riapertura ospedale di Cerreto Sannita, un cittadino scrive a Conte e Mattarella

redazione 5 anni fa

Abilitazione forense, l’appello di Lonardo: ‘Solo orale per scongiurare contagio da Covid’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Alberto Tranfa 25 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

redazione 29 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 50 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

Primo piano

Alberto Tranfa 25 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content