CULTURA
Teatro a Morcone, si chiude il Pon di Eidos

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 30 aprile alle ore 19,30, presso l’auditorium dell’ Istituto Comprensivo ‘Eduardo De Filippo’ di Morcone, è in programma il Saggio Spettacolo “SETTE SOGNI COLORATI” tratto dai racconti di Gianni Rodari. Si conclude così l’impegno teatrale per l’Istituto Comprensivo Eduardo de Filippo di Morcone con l’ultima rappresentazione de “Il vestito nuovo dell’imperatore”, che, dopo gli alunni di Sassinoro e gli alunni di Santa Croce del Sannio, vede questa volta coinvolti appunto gli alunni della Scuola Primaria di Morcone.
Il Saggio–Spettacolo segna la conclusione del Laboratorio Teatrale del Progetto P.O.N. e l’attesa, della scuola e della comunità, per questo appuntamento “ci dimostra – si legge in una nota di Teatro Eidos – che essa è di vitale importanza per la formazione dei “nostri ragazzi”, ragazzi che hanno voglia di impegnarsi nelle attività creative anche a costo di rinunciare a parte del loro tempo libero; è quindi un nostro “dovere” dare loro la possibilità di vivere queste esperienze.
Il TEATRO è certamente un’opportunità efficace per educare alla creatività e alla conoscenza, attraverso l’esperienza vissuta in prima persona”. Anche quest’anno essi si confrontano con un adattamento teatrale articolato, che da la possibilità di apprezzare un percorso formativo puntato, sulla parola e sul movimento scenico.
Lo spettacolo, tratto da alcuni racconti di Gianni Rodari, nati nel 1969/70 per la trasmissione radiofonica della RAI “Tante storie per giocare” e poi apparsi nel “Corriere dei piccoli”, ci ha dato la possibilità di giocare con i ragazzi e di immaginare insieme a loro una sorta di sogno in cui tutti insieme hanno espresso le loro emozioni e i loro sentimenti.