Valle Caudina
Insediato il Consiglio comunale junior

Ascolta la lettura dell'articolo
Hanno tutti meno di 14 anni i ragazzi che, questa mattina, hanno fatto la loro prima esperienza tra i banchi della Sala Consiliare di palazzo San Francesco, insediandosi come consiglieri comunali junior della città durante una seduta di Consiliare convocata ad hoc dal Presidente Giancarlo Iannotta.
L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale e di Sant’Agata de’Goti di concerto con la Scuola Media “Alfredo Oriani”. Al progetto hanno preso parte gli alunni dell’Istituto accompagnati dal Dirigente Alessandro Cavalluzzo e dalla docente Carla Ferrigno.
“Il Consiglio comunale – ha sottolineato in apertura di seduta il Presidente Giancarlo Iannotta, rappresenta la massima espressione del governo del territorio. Vi diamo il benvenuto aspettando da voi proposte sulle quali confrontarci. Avete il compito di deliberare in via consultiva su numerose materie tra le quali Politiche Ambientali, Sport, Cultura, Spettacolo e Pubblica Istruzione”.
Apprezzamenti per l’ottimo lavoro che la scuola svolge sul territorio in stretta collaborazione con tutte le Istituzioni sono stati espressi dall’ Assessore alla Pubblica Istruzione Giovannina Piccoli, dall’Assessore alla Comunità Montana Stefano Di Donato, dal consigliere Renato Lombardi, dal capogruppo PD Alfonso Maria Di Caprio e dal consigliere PDL-Udeur Salvatore Pollastro.
Il Sindaco di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino, ha voluto, a conclusione dei lavori, fare gli auguri al nuovo Consiglio Comunale ed al neo sindaco junior Francesco Iannotta. “E’ un progetto importante – ha spiegato Valentino– che vede protagonisti i giovani. Un modo “educativo” per avvicinare i ragazzi alle istituzioni ed alla politica, a non farla sentire lontana dai loro interessi e ciò grazie alla sempre più proficua collaborazione tra la Scuola e questo Ente.
Il Consiglio comunale Junior concede a questi giovani studenti l’opportunità formativa di straordinaria importanza. Ognuno di Voi, ha sottolineato rivolgendosi ai ragazzi, avrà la possibilità fare un’esperienza diretta di vita amministrativa e condividere elementi e valori forti come la democrazia. Anche questa piccola parte, a Noi riservata, rappresenta l’ essenza di uno stato, l’Italia, che festeggia i suoi 150 anni dall’Unità.
Vi chiediamo un aiuto su temi importanti un confronto collaborativo ed un approccio che non sia solo fatto di richieste ma anche e soprattutto di proposte”.
“E’ giusto che questa mattina sia dia spazio ai giovani, ha dichiarato il Preside dr. Alessandro Cavalluzzo nell’intervento a seguire le parole del Sindaco. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per essersi dimostrata ancora una volta sensibile nei confronti dell’istituzione scolastica. Il nostro lavoro può essere costruttivo solo creando questi momenti di crescita e di confronto”.
Ecco i neo eletti Consiglieri e le rispettive cariche:
Iannotta Francesco – SINDACO
Iannucci Aniello – VICE SINDACO
Di Nuzzi Maria Rosaria – PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
De Curtis Claudia- ASS. ALLA LEGALITA’
Massaro Maria Margherita – ASS. ALL’AMBIENTE
Ciervo Chiara – ASS.ALLA SALUTE
Di Caprio Alfredo – ASS.ALLO SPORT
Virelli Chiara – ASS.ALL’ISTRUZIONE
CONSIGLIERI COMUNALI
Del Tufo Carmina, Della Ratta Pierpaolo, Rebollo Alessio, Virelli Ines, Suppa Martina, Ievoli Francesco, Artese Alessia.