CULTURA
La raccolta dei rifiuti arriva a teatro

Ascolta la lettura dell'articolo
Undicesimo appuntamento, lunedì 11 aprile 2011 alle ore 10,30, presso il Teatro De Simone, per la quinta edizione della rassegna “AnGHInGò – Scuola”, patrocinata dagli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Benevento, con il patrocinio morale dell’Ufficio SLa raccaolta dei rifiuticolastico Provinciale di Benevento e organizzata dal Teatro Eidos. In scena la Compagnia “Degli Sbuffi” di Castellammare di Stabia, con “Riciclando… ndo”, scritto e diretto da Aldo De Martino, con musiche di Giovanni D’Angelo, pupazzi di Ada Mirabassi e scene e costumi di Carla Vitaglione.
***
Non c’è più tempo ormai, riciclare una parte sostanziale dei rifiuti prodotti ogni giorno (circa 1 Kg. a testa!) è ormai un’emergenza che ci vede coinvolti tutti in prima persona.
C’è bisogno di una coscienza e di una pratica quotidiana.
Lo spettacolo si propone, con le canzoni, la complicità dei pupazzi e la simpatia di tre attori, di affrontare giocando e divertendosi un tema serio come la raccolta differenziata dei rifiuti.
Peppino è un operatore ecologico, che ogni giorno si trova a fare i conti con i rifiuti lasciati in giro per la città, sembra un giorno come tanti con ramazza e carrettino, quand’ecco proprio da questo venir fuori Riciclò! Un folletto che accompagnerà il pubblico in un sorprendente viaggio alla scoperta della raccolta differenziata dei rifiuti, in compagnia di una miriade di personaggi, da Mister Polly a Ivan Ivanov, un vero lupo della Steppa, a Miss Rosa, una maialina tutto pepe. Per non parlare del Signor Ugo e la scatenatissima Orchestra delle Magiche Rane e, naturalmente, bottiglie di vetro, vecchi giornali, plastica, pile e medicinali scaduti.