fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Sant’Agata de’ Goti si dichiara ufficialmente ‘Comune per il SI’ all’Acqua Pubblica’.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta comunale, su proposta dell’Assessore alle Politiche per la Cultura, Partecipazione Popolare e Attuazione del Programma, ha votato all’unanimità la delibera d’intenti sull’Acqua Bene Comune. La delibera è stata proposta ed approvata anche per recepire l’istanza presentata da oltre 300 cittadini santagatesi per il tramite dell’Associazione “A Sinistra”, da mesi impegnata attivamente sul tema.
Per effetto di tale delibera, il Comune di Sant’Agata de’ Goti si dichiara ufficialmente “Comune per il SI’ all’Acqua Pubblica”.

 

“L’acqua – si legge nella nota dell’amministrazione – rappresenta una fonte di vita insostituibile dalla cui libera disponibilità dipende il futuro degli esseri viventi.
Essa costituisce, quindi, un bene comune dell’umanità, un bene comune pubblico, che appartiene a tutti e, quindi, indisponibile. L’acqua non può essere proprietà di nessuno e deve essere sottratta alle logiche di mercato.

 

Con la delibera il Comune di Sant’Agata de’Goti si impegna, tra l’altro, a Confermare il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e che tutte le acque, superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà;
Riconoscere, anche nel proprio Statuto Comunale, che il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti.
Rivendicare il ruolo ed i diritti dei Comuni ad ottenere finanziamenti e/o contributi da parte dei competenti organi comunitari, statali, regionali, finalizzati alla realizzazione di interventi alle reti idriche ed alle fonti di approvvigionamento idrico”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Guasto a una condotta dell’acqua in Irpinia, possibili disagi in dieci comuni sanniti

redazione 2 settimane fa

Anche ad Apice grave emergenza idrica: il sindaco Pepe lancia l’allarme e chiede interventi urgenti

redazione 2 settimane fa

Ancora emergenza idrica a Ceppaloni, il sindaco Cataudo presenta denuncia: “Situazione intollerabile, i cittadini abbandonati da giorni”

redazione 2 settimane fa

Forgione: “Benevento su rete idrica ha primeggiato per finanziamenti. Alcuni hanno seri problemi a leggere la realtà del territorio”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 6 agosto 2025

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 18 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 18 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 6 agosto 2025

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 20 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 21 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content