fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Il fabbricato non è acquisibile dal Comune’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"La coordinatrice provinciale del PdL dice che il fabbricato “ex Monopoli” è compreso “nella lista completa messa a disposizione dallo Stato e allegata al decreto sul federalismo demaniale”.
L’on. De Girolamo aggiunge che l’elenco di beni da approvarsi da parte della Conferenza Unificata è quello dei beni indicati dai Comuni come di proprio interesse ai fini dell’acquisizione. In tale elenco non figurerebbe il suddetto fabbricato ma ciò non escluderebbe che il Comune potrebbe richiederne il trasferimento in un secondo momento. In realtà, non vi è alcun elenco di beni allegato al decreto sul federalismo demaniale (decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85). Né corrisponde al vero che l’elenco pubblicato su internet è quello dei beni statali già richiesti dai Comuni».
Comincia così una nota del gruppo consiliare “Territorio è Libertà”, che interviene sulla vicenda del “Monopolio Tabacchi”, nell’intento di “richiamare le responsabilità dell’amministrazione Pepe”, assicurando, nel contempo, massimo impegno affinché la questione diventi centrale nel dibattito politico e in campagna elettorale.
«I beni statali trasferibili alle amministrazioni locali – continua la nota – dovranno essere individuati con uno o più decreti del presidente del Consiglio dei ministri, a tutt’oggi non ancora emanati. Come è ovvio, soltanto dopo l’approvazione dell’elenco dei beni trasferibili, le amministrazioni locali potranno chiedere il trasferimento in proprio favore dei beni inclusi nell’elenco.
Se, in linea di principio, sono trasferibili tutti i beni immobili dello Stato, tuttavia devono essere specificamente escluse dal futuro elenco dei beni trasferibili, alcune categorie di beni, come, in particolare, i beni attualmente utilizzati dalle amministrazioni dello Stato.
I beni da escludersi dal trasferimento vanno inseriti in apposito elenco redatto dall’Agenzia del Demanio su istanza delle amministrazioni interessate.
E’ questo l’elenco pubblicato su internet, il quale dovrà essere sottoposto a parere della Conferenza Unificata prima di essere definitivamente approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia del Demanio.
In definitiva – conclude il documento del gruppo “TèL” – il fabbricato “ex Monopoli” non è allo stato acquisibile da parte del Comune né lo sarà in futuro, a meno che non sia espunto dall’elenco da ultimo menzionato, cosa che appare difficile, visto che, a dispetto dell’invito formulato dall’Anci, il Comune di Benevento non ha fatto pervenire alcuna opposizione all’inserimento dell’immobile nell’elenco".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Immobile Ex Manifatture e Tabacchi a Benevento: pubblicato l’avviso per l’affidamento temporaneo

Giammarco Feleppa 7 mesi fa

Ex Manifattura Tabacchi di Benevento, ok all’intesa con l’Agenzia del Demanio per il progetto di recupero

redazione 10 mesi fa

Ex Manifattura Tabacchi, tavolo tecnico a Palazzo Mosti con Agenzia del Demanio e Agenzia delle Dogane e Monopoli

redazione 2 anni fa

Sicurezza per le tabaccherie e video-allarme antirapine: a Benevento rinnovato accordo tra Prefettura e Federazione Tabaccai

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

‘Carenza di servizi bancari e disagi per l’ufficio postale a Cusano Mutri’: l’opposizione scrive al sindaco

redazione 52 minuti fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

redazione 2 ore fa

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 14 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 17 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content