fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Il Comune dimentica Via Calandra e gli studenti universitari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Via Calandra è abbandonata da anni al suo degrado, e a soffrirne sono tutti i cittadini ma in particolar modo gli studenti universitari sanniti". Lo affermano in una nota i componenti dell’associazione Benevento Città Racconta.

L’associazione pone al centro dell’attenzione i problemi strutturali e di funzionalità della via e di quanto vi si affaccia, in primis la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Sannio, al cui interno si trova uno spiazzale divenuto di recente proprietà comunale. "Sull’annosa questione dell’impraticabilità assoluta del marciapiede di Via Calandra – scrive Benevento Città Racconta – siamo già intervenuti più volte, da oltre un anno a questa parte, sollecitando l’intervento dell’Amministrazione Comunale. Oggi intendiamo segnalare anche il vergognoso degrado in cui versa lo spiazzale adiacente l’edificio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Sannio, proprio davanti alla mensa universitaria, situazione segnalataci da numerosi studenti universitari".

"Nello spiazzo in questione – prosegue l’associazione – non esiste praticamente nulla di vivibile, colpa anche di chi ha, nei decenni scorsi, costruito ed adibito all’utilizzo la struttura. Delle gradinate inutilizzabili, una pavimentazione saltata via in più punti, una fontana mai funzionante, ma soprattutto panchine semi-distrutte, calcinacci e rifiuti ovunque, colpa anche della mancanza di cassonetti adeguati, sono lo spettacolo quotidiano. Lo spiazzo viene usato nei modi più disparati, ma di certo non a vantaggio degli studenti universitari, per i quali potrebbe diventare un giardino attrezzato per lo studio all’aperto".

"In un momento in cui l’Amministrazione Comunale uscente apre due cantieri alla settimana – aggiunge ancora Benevento Città Racconta – ci appare assurdo che nessuno si sia preso cura di intervenire per eliminare il degrado del marciapiede e dello spiazzale di Via Calandra. In particolare, sarebbe stata competenza dell’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello, curare la pulizia e il decoro dello spiazzale, mentre avrebbe dovuto essere compito dell’ex assessore alla Formazione Renato Lisi e della sua attuale sostituta Mirna Campone la proposta di un progetto di riqualificazione, che sarebbe andato a vantaggio degli studenti universitari. Infine, l’ex assessore ai Lavori Pubblici Aldo Damiano, ed oggi in sua vece il sindaco Fausto Pepe, avrebbero dovuto attivarsi perchè i lavori di riqualificazione dello spiazzo e del marciapiede andassero in porto".

"Oggi che l’Amministrazione Comunale è in scadenza di mandato – conclude la nota dell’associazione – sarà difficile veder risolto il problema rapidamente. Ma le attuali condizioni di vivibilità dell’area, pari a zero, andrebbero rimosse il prima possibile, con una seria riqualificazione a beneficio di centinaia di giovani e di tutti i cittadini della zona".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 1 mese fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

redazione 1 mese fa

Unisannio, iscrizioni aperte fino al 31 dicembre per chi ha frequentato il semestre filtro di Medicina

redazione 1 mese fa

All’Università del Sannio i nuovi percorsi in Governance e Management dei Sistemi Idrici

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 46 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 51 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 56 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content