fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Pd-Pdl, le iniziative comuni non sorprendono, si pensi a prossime nomine regionali…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere comunale di TéL, Nicola Boccalone interviene sulla vicenda relativa agli incarichi ricoperti dal segretario provinciale dell’Udc, Santamaria, alla Soresa ed al Consorzio Alto Calore, che secondo alcuni (Colasanto e Del Basso De Caro ndr) sono incompatibili (il primo) con il suo ruolo politico.
Di seguito pubblichiamo lo scritto:
Santamaria deve lasciare gli incarichi alla Soresa e al Consorzio Alto Calore.
Perché?
La ragionevolezza porta a pensare che le motivazioni della richiesta siano legate al pessimo esercizio dei ruoli e delle funzioni assegnate.
Le dichiarazioni rese da taluni esponenti a mezzo stampa, non disgiunte dall’eco di iniziative presso il consiglio regionale, fanno invece ipotizzare cose e fatti diversi dalla logica.
E se, invece, fossero dovuti alle recenti scelte democratiche di partecipare alla costruzione di un percorso politico che ha come unico obiettivo il rilancio della città? Sarebbe davvero cosa grave, una sorta di intimazione: Santamaria deve restituire ciò che ha avuto.
Per taluni Santamaria merita la sanzione massima: via dai ruoli e funzioni assegnati.
Un atteggiamento che sicuramente non esalta la democrazia.

Non è difficile avvertire invece una leggera confusione nell’esercizio del “potere” che, per gli atteggiamenti e dichiarazioni fatte conoscere, si pensa possa essere esercitato attraverso la “sottomissione” e la “sudditanza” di persone e cose.

Un atteggiamento che non può che meritare censure per il livello di supponenza che manifesta poiché i protagonisti e gli interpreti d questo “modello di democrazia” pensano di poter sottomettere e guidare le scelte anche del presidente Caldoro, considerandolo come una sorta di strumento per l’esercizio delle proprie volontà.
Nulla, a questo punto, può escludere che si potrebbe pensare che la scelta del presidente Caldoro sia stata, all’epoca della nomina, indirizzata, o meglio suggerita, per “convincere” Santamaria, poi, ad avere frequentazione politiche diverse da quelle attuali, ma solo il PdL made in Sannio.

La meditazione prenda il posto della irruenza, potrebbe essere salutare.
Evidentemente, in questo quadro, è sfuggito un particolare: le persone sono libere di decidere come meglio credono.
Altrimenti, ci troveremo in una ipotesi di “concussione politica” o, quanto meno, di “politica concussa”.
Questioni analoghe hanno sviluppato vicende giudiziarie che hanno avuto un palcoscenico mediatico nazionale.
In questa confusione può non sorprendere l’iniziativa congiunta degli onorevoli Del Basso De Caro e Colasanto, poiché tale sintesi sembra, tra i ben informati, che dovrebbe aprire alla convergenza tra Pd e PdL nella scelta di confermare l’avv. Nino Del Vecchio nella prossima nomina di commissario straordinario dell’Iacp di Benevento, con buona pace di tutti quelli che articolavano ipotesi diverse.
Come pure non desta sorpresa sapere che qualche noto esponente del Pd abbia confuso, in queste ore, la propria sede con quella del PdL.

È appena il caso di interrogarsi, non solo sul concetto di “concussione politica” o “politica concussa” ma anche se il PdL e il Pd locale sono facce della stessa medaglia, “illuminati” dalla stessa luce, entrambi “luminosi”.
D’altronde, qualche episodio in Consiglio comunale, con qualche presenza o assenza su punti qualificanti, come un ampliamento dei luoghi di istruzione, si è già verificato.
Si vedrà!”

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

‘Tasse svedesi, servizi africani’, l’affondo di Boccalone sulla sanità campana: ‘Fico ridia servizi adeguati’

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Interlocuzione Boccalone-Base Popolare: “Le aree interne accusano deficit amministrativo e gestionale che va recuperato”

redazione 1 mese fa

Benevento, il PD accusa Mastella: “Uso improprio della macchina comunale”

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Reale accoglie Cesa per rilanciare l’Udc: “Mastella? Un amico, l’ho chiamato per il centrodestra. Chissà che non possa farlo anche in futuro”

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Provincia, Lombardi: “Bilancio 2026 sia approvato dal Consiglio uscente”

redazione 17 minuti fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 17 minuti fa

Viabilità, fondi per tre comuni sanniti. Parisi (Lega): “Da Ministero e Salvini attenzione costante per il territorio”

redazione 53 minuti fa

Regione, Giuditta e Cesaro: “Pd ha usato l’algoritmo dell’asso pigliatutto. Noi gabbati ma siamo seconda forza politica”

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 2 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 3 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 3 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content