fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Esempi virtuosi che esigono cittadini responsabili’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non è stato un caso quello di aver organizzato l’incontro “Stili di vita sostenibili: un impegno per tutti” nei giorni immediatamente precedenti l’equinozio di primavera…non è un caso, perché la primavera è simbolo di rinascita, e scopo dell’incontro ha voluto essere proprio l’invito ad una rigenerazione del rapporto, personale e collettivo, tra l’individuo e l’ambiente in cui vive”, scrive Elvira Santaniello, Responsabile della Rete Rose Rosse Campania e del Presidio di Legalità e Giustizia di San Giorgio del Sannio a proposito del dibattito ospitato a San Giorgio del Sannio. “E questo seme gettato – prosegue – sembra sia stato raccolto, vista l’intensità degli interventi.
Abbiamo sottolineato, pubblico e relatori insieme in una osmosi continua, come sia necessario, per rendere nuovamente armonico il rapporto dell’uomo con la Terra in cui vive, ormai così devastata e sofferente, cambiare il proprio stile di vita vissuta fino ad oggi nell’ottica del consumo e rimodularlo nell’ottica delle tre erre: ridurre, riutilizzare e riciclare.
E non è certo un compito semplice da realizzare perché, a differenza di quanto il consumismo ci propone dai media ogni giorno, non sempre si può “vincere facile”!
 
Tuttavia, gli esempi di vita forniti, il riciclo e riuso del vetro per imbottigliare vini locali (che abbiamo anche convivialmente bevuto in bicchieri rigorosamente di vetro!), l’utilizzo della carta riciclata per le brochure ed il materiale distribuito in sala, la scelta di non fare manifesti pubblicitari (che utilizzano colori chimici) per l’evento e l’utilizzo esclusivo di pubblicità in rete e passaparola, la sensibilizzazione al compostaggio a partire dagli alunni delle scuole materne ed elementari, l’impegno, profondo e intenso, nel farsi “missionari” delle buone pratiche perché scempi ambientali come S. Arcangelo Trimonte non vengano replicati nel nostro territorio, vogliono essere il punto di partenza per la rinascita in chiave sostenibile della nostra terra sannita”.
 
“Perché questi esempi – continua Santaniello – non rimangano cattedrali nel deserto, però, è necessario, anzi imprescindibile che ognuno non dimentichi il proprio ruolo di cittadino attivo e partecipe nella gestione della comunità e agisca politicamente affinché agli attuali trend di distruzione ambientali, che minano il nostro futuro, venga messo freno immediato.
In questa ottica, e ciò è emerso chiaramente nel dibattito, è necessario chiedere a gran voce l’impegno sia degli amministratori locali in carica sia dei candidati alle prossime elezioni di maggio affinché il nostro Sannio si muova verso una amministrazione ed una economia locali “green oriented”.
 
Rete Rose Rosse Campania esprime il suo ringraziamento a Nicola Colangelo del CODISAM di S. Arcangelo Trimonte, ad Alessio Masone Cofondatore della Rete Benevento EcoSolidale/Rete Arcobaleno, ad Andrea Maio, dell’Associazione Il Quinto Elemento di Benevento e a Giuseppe Villanova, Presidente dell’Associazione “A sinistra” di S. Agata dei Goti, che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, al regista Umberto Rinaldi, autore, sangiorgese peraltro, del cortometraggio presentato al Milano Film Fest “Greetings from S. Arcangelo” che è stato proiettato ieri sera, e a tutti i cittadini e rappresentanti delle istituzioni che ieri hanno dato il loro importante contributo al dibattito”.

 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Alla Fondazione Gerardino Romano l’incontro ‘Errare non è sbagliato’

redazione 10 mesi fa

Confagricoltura, incontro su tecnologie assistite per coltivazione olio e vino

redazione 1 anno fa

Rosaria Troisi racconta il fratello Massimo agli studenti del ‘Lombardi’ di Airola

redazione 4 anni fa

Pietraroja, ieri il secondo incontro sul Progetto Bio.Natural

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content