fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Mariateresa Ricci tre volte tricolore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi la Repubblica di San Marino si è posta al centro della Pesistica nazionale ospitando l’edizione 2011 dei Campionati Italiani Seniores, che hanno dato il via al nuovo calendario agonistico, nella splendida cornice del PalaSport di Serravalle.
Novità di questa edizione, la partecipazione di tutti i migliori pesisti, senza vincoli di età, oltre alla presenza di molti di coloro che saranno chiamati a far parte delle spedizioni delle Nazionali nella stagione in cui arriveranno i primi verdetti per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Sulla pedana sammarinese sono saliti un totale di 114 Atleti, i migliori sui 508 complessivi che hanno preso parte alle fasi regionali di qualificazione. Numeri eccezionali, per la pesistica, che confermano la straordinarietà dell’evento.
Eccezionali anche i risultati per gli atleti in rappresentanza della Campania, che agguantano 5 medaglie ad opera della società di Cervinara, l’A.S.D. Natural di Carlo Ricci. Infatti, dopo aver chiuso il 2010 alla grande, con le quattro medaglie d’argento e i due bronzi conquistati ai 105esimi Campionati Assoluti di Udine, la società cervinarese apre il 2011 conquistando da subito due medaglie importanti con Pasquale Ricci, che si aggiudica il bronzo nella cat. Kg. 62, sia per l’esercizio di slancio, con 133 kg sollevati nella migliore delle tre prove a disposizione in gara, sia per il totale dei due esercizi olimpici con 231 kg, mentre è quinto nell’esercizio di strappo con 98 kg sollevati. “Sono contentissimo per queste due medaglie del tutto inaspettate, visto che mi trovo ancora in fase di recupero dopo la scelta del calo peso di categ. negli ultimi Assoluti. E’ una conferma importante per me stesso e per la mia società”. Queste le parole di Pasquale Ricci, tecnico e atleta della “Natural”, al termine della competizione.
Ma il capolavoro, in questa edizione dei Campionati Seniores, lo compie Mariateresa Ricci, che si riappropria del Tricolore ottenendo un tris di ori nella cat. fino a Kg. 53: oro nello “Strappo” con 60 kg sollevati; oro nello slancio con 73 kg sollevati; e l’oro più prestigioso, quello nel totale, con 133 kg sollevati. A nulla valgono i tentativi di Farina Natalia, giovanissima atleta palermitana che ha cercato sino all’ultimo di agguantare almeno uno dei tre ori in palio, ma che ha dovuto soccombere all’esperienza della campionessa cervinarese, restando ferma ad un totale sollevato di 130 kg. Medaglia di Bronzo con 125 kg sollevati, per Benvenuto Federica, della Pesistica Savona.
Piazzamenti di rilievo, inoltre, per altri atleti campani, tra cui il sesto posto di Giovanna Cuciniello della Sannio Gym di S. Giorgio del Sannio, Stefano Mastantuoni 9° classificato (Natural Cervinara), Marco Tangredi 13° (Natural), Pasquale Mainolfi 15° (Natural), Mario Amatiello 20° (Natural).
Per la Natural si tratta del terzo Titolo Italiano Seniores, dopo quello ottenuto da Pasquale Ricci (Roma 2007), Mariateresa Ricci (Verona 2009), e nuovamente Mariateresa Ricci. Tricolore, quest’ultimo, che il Presidente della Natural Carlo Ricci e tutti i soci hanno voluto dedicare alla memoria del caro amico Tonino Ialenti, scomparso prematuramente nello scorso mese di febbraio e che da sempre era stato un forte sostenitore del Team della Natural.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 mesi fa

Pistola sportiva femminile, ancora un oro per la sannita Maria Varricchio ai campionati italiani

redazione 7 mesi fa

Tiro a segno, la sannita Varricchio campionessa italiana in pistola ad aria compressa a 10 metri

redazione 8 mesi fa

Benevento è Campione d’Italia di Sand Basket

redazione 10 mesi fa

Atletica, ok gli allievi Libertas. Master: De Bellis campione italiano. Bene Lamparelli, Giannuzzi e Amoroso

Dall'autore

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 4 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content