fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Nessun arruolamento nel patriottismo festante’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un profondo disagio di fronte a questa improvvisa e grottesca riscoperta di inno e di bandiera e proviamo, molto in breve, a chiarire perchè”: così scrive, a commento del 17 marzo, la Coordinatrice del Comitato Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia Rosanna Carpentieri, la cui riflessione pubblichiamo di seguito.
“Viviamo un momento di acutissima crisi economica e sociale che sta comportando chiusura e dislocazione di fabbriche al nord ed ulteriore collasso economico al sud.  Disoccupazione, sottocupazione , lavoro nero, approfondimento delle disuguaglianze sociali e territoriali dilagano. Sono a rischio i già precari presidi di welfare, scolarizzazione, salute, pensioni….
A fronte di questo, in totale mancanza di un programma di rilancio dell’economia e del lavoro , si assiste invece alla persistenza di livelli di sprechi, previlegi di casta, di clientele e di corporazioni , di evasione, malaffare e criminalità organizzata particolarmente acuti. 
Bene: su questo palese sfacelo viene a calarsi dall’alto l’operazione 150 anni. Il tutto – senza alcun riferimento alla situazione drammatica che stiamo vivendo, all’individuazione di responsabilità e cecità politiche, economiche e culturali – viene ad essere riportato, con vuoto simbolismo, alla Patria. Ma i simboli privi di contenuto sono sempre regressivi! Se dovessimo accontentarci di questi,come popolo siamo messi proprio male.
Ci si rifugia nel vuoto dei gusci per sfuggire all’angoscia della mancanza delle risposte e delle proposte.  Può essere consolatorio per tanti ma rischia solo di farci fare un ulteriore passo avanti verso il vuoto di progettualità che condanna all’inappartenenza e alla mancanza di futuro le nostre comunità , locali e nazionale.
Quanto all’incapacità sbalorditiva dell’intera dirigenza politica, molto più che sulla scelta delle date, la cui ingiustificabile ignoranza accomuna politici di destra e di sinistra, dovremmo vagliarla sui programmi. Ma ci si limita alle chiacchiere estemporanee con risuonar di trombe ed apposizioni di coccarde e bandiere in uno stato che non sbagliamo a definire "demenziale-criminale".
Per partire e soprattutto arrivare "da qualche parte" (ed è obbligato il riferimento alla ripresa economica) è da tempo che si sarebbe dovuta indicare una strada dicendo su quali settori puntare, con quali risorse, con quali tagli. E invece, tutti muti su tutta la linea. Allora, coprire questa assoluta mancanza di prospettive con  chiacchiere generiche e retoriche non fa altro che portare acqua al mulino di chi macina soldi sullo sfacelo economico e sociale del paese.
Come Comitato civico ci rifiutiamo di arruolarci come tanti nel patriottismo festante intorno ai tromboni istituzionali per ridar fiato al niente.  Riteniamo che occorra ben altro, altrimenti c’è solo il vuoto retorico a copertura degli affaracci sporchi dei soliti "campioni nazionali".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Rione Libertà, dal 12 al 15 settembre la Festa della SS. Addolorata: tra gli ospiti il neomelodico Ferrucci e il comico Schettino

redazione 4 mesi fa

Rione Libertà, festeggiamenti in onore della SS. Addolorata: varato il piano traffico

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: al via i preparativi e una grande novità musicale

redazione 10 mesi fa

Puglianello e le eccellenze gastronomiche locali: fino a domenica festa con la prima Sagra e l’Aniell

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 7 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 10 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 10 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content