fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

In settimana doppio appuntamento con AnGHInGò Scuola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ottavo e nono appuntamento per la rassegna “AnGHInGò – Scuola”, patrocinata dagli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Benevento, con il patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento e organizzata dal Teatro Eidos.

Martedì 22 marzo 2011 alle ore 10,30 come sempre al Teatro De Simone, la compagnia Teatombria di Firenze presenta “Il giardino del gigante”, liberamente tratto da “Il gigante egoista” di Oscar Wilde;un progetto artistico Claudio Cinelli e Grazia Bellucci con testi di Ottavio De Carli e regia di Claudio Cinelli, con Grazia Bellucci, Stefano Giomi, Simone Ceccarini; musica originale Domenico Clapasson; scene e costumi Porte Girevoli; ombre Teatrombria

***

Per i bambini di questa storia la felicità stava in un giardino. Un giardino fantastico e meraviglioso ricco di alberi e fiori. Purtroppo era il giardino del gigante, un gigante egoista e solitario che non voleva affatto che i bambini lo frequentassero.
Accadde così che nel giardino rimase per sempre l’inverno. Ma il pianto di un bambino può insegnare molto anche ad un vecchio gigante brontolone ed egoista. L’amore per quel bambino farà cambiare il cuore del gigante e tornare finalmente la primavera nel giardino.
Lo spettacolo trae spunto dal famoso racconto di Oscar Wilde, ed ha l’intento di avvicinare i bambini alla musica classica, è infatti un’operina musicale gradevole e divertente.
Lo spettacolo è stato realizzato con la tecnica del teatro delle ombre e della narrazione. La musica e il canto sono parte integrante e fondamentale dello spettacolo stesso. Nella vivacità dei ritmi e ricchezza delle melodie le ombre si dilatano, si fanno piccole, si fondono con il canto e la musica dando vita a suggestive ambientazioni.
Lo Spettacolo è stato prodotto da Porte Girevoli e Teatrombria per Il Conservatorio Statale Di Musica “A. Vivaldi" – di Alessandria, nell’ambito della Rassegna Scatole Sonore.

***

A… seguire, in settimana, e cioè mercoledì 23 e giovedì 24 marzo 2011, sempre alle ore 10,30 e sempre la De Simone è direttamente Teatro Eidos a proporre “Quando nonna Faustina arrivo’ in America”, uno spettacolo scritto e diretto da Virginio De Matteo che è stato Premio Rosa d’Oro – Padova 2003 e Vincitore del III Festival Nazionale “Teatro Pinocchio” – Salerno 2006, con Virginio De Matteo, Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli, Martina Iorio e scenografia di Claudio Mirra e costumi di Nico Celli.

***

Siamo nei primi anni del 1900, a New York. Una nave piena di immigrati è appena sbarcata.
Tra loro anche Faustina, una ragazzina che arriva dall’Italia. Non ha il permesso di soggiorno e non c’è nessuno che possa garantire per lei.
Nell’ufficio immigrati, alla presenza di una terribile ispettrice, di un improbabile poliziotto e di un vecchio italiano cieco si svolgono scene divertenti, birichine, commoventi.
La piccola vuole a tutti i costi restare. L’aveva promesso alla sua mamma che, nel duro viaggio in nave, se n’era andata per sempre.
Siamo all’inizio del secolo scorso, ma sembra, sotto alcuni aspetti, di essere all’inizio di questo. Con la differenza, lo sappiamo bene, che i ruoli sono cambiati: ora è l’Italia, la terra promessa.
Riuscirà la nostra eroina a rimanere in quel Paese, nuovo e ricco di promesse?

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

San Leucio del Sannio, giovedì sospensione attività didattiche del plesso infanzia dell’IC ‘Luigi Settembrini’

redazione 1 giorno fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

redazione 5 giorni fa

Al Comunale successo per la pièce teatrale “Sepolte”

redazione 5 giorni fa

Gesesa celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 parlando di sostenibilità agli studenti sanniti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 ore fa

La IV A della scuola primaria ‘S. Anna’ di Sant’Agata de’ Goti vince il concorso Conad “Scrittori di classe”

redazione 2 ore fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

redazione 2 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

redazione 3 ore fa

Vitulano, no alla demedicalizzazione delle ambulanze: nasce il comitato ‘Sos Sanità’

redazione 3 ore fa

Il Cenacolo di Reino: si rinnova una rappresentazione sacra tra tradizione e comunità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content