Scuola
II Circolo, “uniti sempre… per andare lontano”

Ascolta la lettura dell'articolo
Grande plauso e risonanza ha riscosso la manifestazione “Uniti sempre… per andare lontano”, svoltasi nella centralissima scuola “Mazzini” del II Circolo Didattico, sita in Piazza Risorgimento, a Benevento.
Docenti ed alunni, con grande entusiasmo anche del Dirigente Scolastico Caterina Rossi, hanno voluto fortemente contribuire alle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
La cerimonia è stata introdotta dal Dirigente Scolastico che, dopo le suggestive note della Marcia Trionfale dell’Aida, alla presenza delle Autorità civili, religiose, scolastiche, nonché dalla nutrita rappresentanza dei genitori, in un breve ma incisivo discorso ha voluto sottolineare l’importanza che assume tale avvenimento soprattutto nella scuola “storica” della città, quale è la scuola “Mazzini”.
Ha proseguito con l’esprimere “la volontà di cogliere, nella celebrazione di questo solenne evento, il momento opportuno per rinnovare il ricordo dei valori etici e degli ideali che hanno perseguito i nostri eroi del Risorgimento. Ancor più, in questo attuale clima in cui il tema dell’Unità del Paese è spesso oggetto di discussione e una profonda crisi sembra attraversare tutte le Istituzioni, è fondamentale trasmettere tali valori ai più giovani. La nostra Istituzione Scolastica ha perciò avvertito, in tale circostanza, il compito di educare e sensibilizzare gli alunni al rispetto degli alti valori di Amore per la Patria e di Comune Identità che costarono enorme sacrificio a coloro che tanto la vollero unita sotto un unico “tricolore” al quale oggi dobbiamo sentirci orgogliosi di appartenere”.
Gli alunni, impegnati ad approfondire gli avvenimenti relativi a tale ricorrenza, si sono cimentati in una performance canora e di recitazione fino alla suggestiva esecuzione dell’Inno Nazionale di Mameli, accompagnati alla tastiera da Lidia Spagnoletti, docente della Scuola dell’Infanzia.
Tangibile l’emozione di tutti i presenti quando le note di “Fratelli d’Italia” si sono fuse in un unico coro che ha risvegliato, forse, un patriottismo da lungo tempo assopito.