CULTURA
‘Il sentiero del lupo’, bis fuori abbonamento

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 17 marzo 2011 alle ore 17,00, presso il Teatro De Simone di Benevento, con la Compagnia “I TEATRINI” di Napoli, in “IL SENTIERO DEL LUPO” scritto e diretto da Giovanna Facciolo, è previsto un FUORI ABBONAMENTO per la settima edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi “IL PAESE DEI SOGNI” organizzata dalla compagnia TEATRO EIDOS e patrocinata dagli Assessorati alla Cultura del Comune di Benevento e della Provincia di Benevento.
***
Un lupo ingannatore che cerca di sedurre una bambina, per divorarla. Un bosco. Un intrigo. Di rami, di sentieri, di pensieri… strani, ambigui. Come la nonna, che non è quella di sempre, come la bimba, che non si sente quella di sempre, come quel lupo… Solo, nel bosco. Così suadente, ma insidioso nello stesso tempo, e che anche se non c’è, ti senti il suo sguardo addosso.
Una storia antica quella di Cappuccetto Rosso, che viene da lontano e fa il giro del mondo adattandosi alle differenti culture, ma che conserva, all’interno di molteplici letture possibili, uno stesso messaggio di fondo: il pericolo sempre in agguato di abusi verso l’infanzia.
Una storia antica e popolare, che ci aiuta a parlare di seduzione e violazione dell’infanzia attraverso il linguaggio della favola e il potere dei suoi simboli, che la nostra rilettura rilancia attraverso nuove e antiche sensibilità, capaci di parlare al giovane pubblico con leggerezza e profondità.
Abbiamo ripercorso questa favola, forse la più inquietante ma la più richiesta e raccontata nell’infanzia di tutti, attingendo oltre che a Perrault e ai fratelli Grimm, anche alle radici più popolari che hanno attraversato l’Europa e i suoi confini, ritrovando nella protagonista stessa, quella forza salvifica che la libererà dal lupo.