Fortore
Carnevale, premi per tutti i carri

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Carnevale Sant’Arcangelese ha riscosso un buon successo di pubblico (in rapporto al clima rigido) ed ha visto la partecipazione di ben 7 carri allegorici alla sfilata che ha attraversato le vie del paese.
La Pro Loco ha proposto ben quattro temi: “puffolandia”, il mondo favoloso dei puffi, ben curato nelle scenografie e nelle musiche con il villaggio ed il laboratorio di alchimia del “grande puffo”; i “selvaggi cannibali”, riproducente una tribù di cannibali nel loro villaggio nell’atto di “arrostire” un uomo, urlanti e danzanti; la “resurrezione di Tutankhamon”, col faraone che esce dal sarcofago circondato dai suoi sudditi; il “bunga bunga”, allegoria della nota vicenda di cui è stato protagonista Berlusconi, con tanto di escort e guardie che operano l’arresto dei personaggi col cellulare a seguito.
L’associazione “Terra e Libertà” ha proposto il tema avventuroso della “Nave dei pirati”, rappresentante gli avventurosi corsari che infestavano i mari e che, con azioni di guerriglia, disturbavano la normale attività di comunicazione e di commercio.
Notevole l’apporto dei carri Apicesi “la Terra dei Puffi” e una parodia dell’INPS nell’atto di “spremere” i contribuenti come dei limoni e col motto: “qua nun ce stanno restenno ‘cchiù soldi manco pe campà …”.
Una forte attesa ha preceduto il momento della premiazione del carro più bello. Il Presidente della Pro Loco, insieme al Sindaco di Sant’Arcangelo Trimonte, hanno deciso di non premiare uno soltanto dei sette carri, ma di assegnare un riconoscimento a tutti ‘se non altro – hanno spiegato – perché tutti ci hanno messo il meglio di sé stessi, la passione e l’entusiasmo per realizzare un mezzo di aggregazione e soprattutto per lanciare un messaggio di pace e di condivisione epurato da rivalità ed ipocrisie proprie del vivere moderno’.
E’ stato il Sindaco a consegnare personalmente ad ogni “capo carro” una coppa a ricordo della partecipazione al carnevale. A fine serata sono state consegnate circa duecento confezioni di mimose per fare gli auguri a tutte le donne in occasione della ricorrenza dell’8 marzo.