fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Carnevale in Campania, dove andare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sfilate faraoniche con sfarzosi carri allegorici, balli tipici della tradizione contadina, lacci d’amore e divertenti funerali. Dal fuoco di Sant’Antonio sino al martedì grasso, i comuni e le province della Campania mettono in scena numerosi spettacoli che attraversano i comuni della regione.

I diversi modi di festeggiare si evidenziano anche all’interno delle stesse province. Il Carnevale che si svolge nell’avellinese, ad esempio, presenta forti diversità. Ogni comune ha la sua manifestazione. Le roccaforti sono: l’area dell’Alta Irpinia con Montemarano, Paternopoli, Gesualdo, Castelvetere, Castelfranci e Volturara Irpina; l’area dell’hinterland di Avellino con la Zeza di Mercogliano, di Bellizzi Irpino, di Monteforte Irpino, Cesinali e Forino; l’area del Montorese con Montoro Inferiore e Superiore; l’area del Vallo di Lauro e del Baianese con Taurano, Baiano; l’area della Valle Caudina con Cervinara.

Nota a parte va fatta per il Carnevale di Montemarano. Tutti i cittadini, dai più piccoli ai più anziani, nei tre giorni dedicati si travestono e si lanciano in una irrefrenabile danza al ritmo frenetico della tarantella "montemaranese”, riprodotta rigorosamente dal vivo da un’orchestrina ambulante, che gira a mo’ di processione per le strade principali del centro.

Si inizia con la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio, e si termina la domenica successiva alle Ceneri con “Carnevale morto”, allorquando, dopo un ironico commiato funebre, ci si lancia in un’ultima danza sfrenata fino alla rottura della “pignata”, dalla quale fuoriescono biscotti e confetti, che simbolicamente rappresentano un buon auspicio per la primavera che si avvicina.

Da segnalare, nella provincia di Caserta, la storica manifestazione di Villa Literno, dove dal 1985 la città si trasforma in una città multietnica, con sfilate di carri e comitati mascherati. A questa si affianca la giovane esperienza di Santa Maria a Vico, giunta alla nona edizione, che quest’anno vede in strada 10 carri allegorici, insieme ai bottari e ai bidonari che accompagnano con ritmi trascinanti i passi dei mascherati.

Da quarant’anni, invece, il Carnevale più famoso della provincia di Salerno è quello di Agropoli, giunto, quest’anno, alla sua 40esima edizione. Nel periodo più estroverso e ironico dell’anno, nella cittadina cilentana, ci si può divertire ammirando i carri sfilare sul lungomare San Marco. Nel comune di Giffoni Valle Piana, invece, alle sfilate di carri multicolori in cartapesta, si associano maschere che compongono cortei simpatici e festosi.

Niente mare, se di coriandoli, quello che accompagnerà i carri e le quadriglie del Carnevale a Saviano, Striano e Palma Campania in provincia di Napoli. Tradizionali manifestazioni quelle di Saviano e Striano, con l’esibizione di numerosi carri, ben tredici nel comune del nolano, realizzati con grande maestria. Punta sulle quadriglie, invece, Palma Campania dove, nelle strade e nelle piazze del centro antico, le stesse quadriglie, i gruppi carnevaleschi locali, che affondano le proprie radici nei Carnevali napoletani del XVI secolo, si sfidano in una gara musicale, vissuta con sentita partecipazione da tutti i cittadini.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Barone (Lega): “Calabria, vittoria netta del centrodestra. Mastella annuncia già la sconfitta del centrosinistra in Campania”

redazione 3 mesi fa

Ponte, confronto e riflessione sul patrimonio culturale legato al Carnevale

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Per il leader del centrodestra regionale spunta il ‘modello Liguria’: sarà un sondaggio a designare il candidato

redazione 4 mesi fa

Ponte: il 27 e 28 settembre debutta ‘Anteprima Carnevale’ con maschere, musica e gastronomia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

Alberto Tranfa 14 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 1 ora fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

Alberto Tranfa 14 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 14 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content